Come funziona l’Indice Michigan?

Indice Michigan, tutto quello che c’è da sapere: cos’è, cosa significa in finanza, la sua importanza e ogni quanto viene pubblicato?

Cos’è l’indice Michigan? Diverse volte si è sentito parlare di questo indicatore nel settore finanziario senza però conoscerne il reale significato. Ecco una pratica guida che ti aiuterà a comprenderne il significato e la sua importanza in ambito finanziario.

Indice Michigan

L’indice Michigan prende il nome dall’Università dove è stata condotta un’indagine sul futuro dell’economia nazionale americana. Per raggiungere il risultato finale, l’Università del Michigan si è impegnata a studiare una serie di tematiche relative alle aspettative sul futuro, alla situazione economica e commerciale, alla capacità di svendita e alla finanza personale di milioni di consumatori raggiunti tramite una serie di interviste telefoniche. Il report è stato poi strutturato in tre parti: nella prima sono stati riassunti tutti i giudizi espressi dai consumatori circa la loro situazione comica, nella seconda parte sono state raccolte le impressioni a breve termine sul futuro dell’economia e nella terza parte, invece, tutte le aspettative a lungo termine. Qual è l’importanza di questo indicatore nel settore finanziario statunitense?

Indice Michigan: importanza e pubblicazione

L’indice Michigan è un indicatore macroeconomico con un’importanza medio – elevata. Esso, infatti, ha un enorme valore sul mercato americano in quanto consente di calcolare con attendibilità la spesa futura dei cittadini americani. Partendo dal presupposto che il consumo rappresenta il cuore pulsante dell’intera economia americana, in caso di valori elevati indice Michigan segnala la fiducia dei cittadini sul futuro economico. Se, invece, l’indice registra dei valori al ribasso, ciò significa che le aspettative sul futuro economico sono poco confortanti. Importante: l’indice Michigan è importante per valutare la fiducia dei consumatori e proprio per questo motivo ha acquistato sempre più importanza in America. La pubblicazione dell’indicatore è mensile e viene fatta dall’Università del Michigan. Generalmente vengono pubblicati due report: il primo preliminare il secondo venerdì’ del mese di riferimento e il secondo finale l’ultimo venerdì del mese.certificato_unicasim

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 20-08-2017

Guide News Mondo

X