Mozilla Firefox ha deciso di inserire un pulsante per “spegnere” l’Intelligenza Artificiale. Ecco come funziona e come si usa.
L’Intelligenza Artificiale è sempre più evidente in ogni cosa che caratterizza le nostre giornate. A sorpresa, Mozilla Firefox è però andata in controtendenza e ha deciso di inserire un pulsante che può disattivare in un colpo solo tutte le nuove opzioni basate sull’AI che sono state introdotte sul browser.

Mozilla Firefox e il pulsante per spegnere l’AI
Dal 24 febbraio, ogni utente Firefox potrà accedere alla nuova sezione AI Controls, raggiungibile dal menu delle impostazioni del browser su desktop e personalizzare l’esperienza di navigazione in base alle varie preferenze. Tale funzione, di fatto, introduce un modo per “spegnere” l’intelligenza artificiale. Con un singolo comando, infatti, i vari utenti potranno disattivare tutte le funzionalità IA del browser oppure decidere di mantenere attivi solo alcuni strumenti a scelta.
Il pannello, le funzioni e il blocco AI
Entrando nel dettaglio del nuovo pannello di controllo di Firefox sappiamo che consente la gestione delle nuove funzionalità basate su intelligenza artificiale a piacere. Tra queste funzionalità sono presenti traduzioni automatiche, testo alternativo nel PDF, le anteprime dei link, il raggruppamento intelligente delle schede ma anche un ChatBotAI nella barre laterale con tanto di supporto a servizi come ChatGPT, Anthropic Claude, Microsoft Copilot, Google Gemini e Le Chat Mistral.
In questa ottica, ecco la funzione “Block AI enhancements” che, di fatto, permette di bloccare con un unico comando, tutte queste funzioni eliminando persino le notifiche di strumenti IA futuri.
Sull’argomento AI, il CEO di Mozilla, Anthony Enzor-DeMeo, si era espresso qualche tempo fa anticipando la mossa a fine 2025 in risposta alle critiche di una parte della comunità: “La possibilità di scegliere è fondamentale: è così che costruiamo e manteniamo la fiducia degli utenti”, aveva detto l’AD sul tema.