Come funziona tfa, Tirocinio Formativo Attivo

Il termine Tfa indica il Tirocinio Formativo Attivo, ed è una modalità tramite cui tutti coloro che lo desiderano possono accedere alle graduatorie per l’insegnamento. Ecco come funziona

chiudi

Caricamento Player...

Il Tfa è la modalità attualmente possibile per poter accedere alle graduatorie per l’insegnamento,  dopo i concorsi pubblici e la Siss (Scuola di Specializzazione per l’insegnamento secondario).

Il Tirocinio ha una durata di un anno, per complessive ore 1500, ed è a pagamento. Si tratta di un corso post universitario, per poter accedere al quale si deve superare un test di ingresso composto da quiz a risposta multipla, un orale e uno scritto relativi alle classi di insegnamento cui si aspira.

Nel caso in cui si superino le selezioni, si potrà seguire il corso che prevede delle lezioni di scienze dell’educazione, delle ore di tirocinio reale svolto presso delle istituzioni scolastiche, insegnamenti di didattiche disciplinari e laboratori pedagogico-didattici.

Alla fine del corso si dovrà sostenere nuovamente un esame per dimostrare di avere una formazione adeguata per lo svolgimento della professione di docente.

Altre informazioni si possono trovare sul sito del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).