Come funzionano le cedole delle obbligazioni? Il tema è molto sentito e fa piacere per molti investitori conoscere maggiori informazioni in merito.

Come funzionano la cedole delle obbligazioni? Partiamo dal presupposto che si tratta di titoli di credito, che vengono rilasciate da società private e banche. Molti investitori non sanno che le obbligazioni possono essere negoziate dal mercato secondario, dove i titoli vengono scambiati anche fra privati.

Le cedole vengono rilasciate con scadenza semestrale o annuale a seconda dei casi e per questo motivo, è utile ricordare che la cedola può essere fissa o con una percentuale prefissata in anticipo. In alternativa si parla anche di cedole variabili, che sono disponibili con le indicizzazioni, legate all’andamento dell’inflazione e della tutela in merito alle obbligazioni.

Come funzionano le cedole delle obbligazioni variabili

E’ utile ricordare che optando per le obbligazioni variabili è necessario che chi ha emesso il titolo, sia pronto a garantire una cedola minima garantita che andrà ad aggiungersi, che si andrà a sommare all’indice che calcola i costi variabili.

Ricordiamo che non tutte le obbligazioni prevedono il rilascio della cedola, infatti per i titoli che hanno una scadenza molto breve, chi ha investito non ha diritto in alcun interesse in alcun modo. Capita di parlare di rari casi nel mercato attuale ma sempre disponibili e chiari. Per fare un esempio chiaro, chi acquista un bond a 12 mesi a 99 avrà un rimborso pari a 100, con una netta differenza positiva.

Quindi confermiamo che le cedole e i rendimenti non sono sempre uniti e nella maggior parte dei casi, su rendimento di bond la cedola prevista in un anno, avrà come totale la differenza tra il rimborso e la rivendita dell’acquisto effettuato. Per comprendere come funzionano le cedole delle obbligazioni è quindi necessario chiedere supporto alla banca o da parte di professionisti del settore.

certificato_unicasim


Il valore usufrutto: Come si calcola e quali dettagli bisogna prendere in considerazione?

Le cedole a tasso fisso: Che cosa sono e come sfruttarle?