Come gestire la pubblicità su Facebook che vediamo

Pubblicità su Facebook, possiamo decidere cosa vedere: ecco come!

Gli strumenti di gestione della pubblicità su Facebook ci permettono anche di vedere quali inserzionisti hanno i nostri dati. Ecco come usarli.

Il fatto che la pubblicità su Facebook sia basata sui nostri interessi e in generale su quello che facciamo sulla piattaforma non è un mistero. Quello che è un po’ meno conosciuto è il fatto che alcuni inserzionisti possono “mirare” la pubblicità in modo specifico su di noi. Non si tratta dell’ennesimo “scandalo” tuttavia: semplicemente, se abbiamo interagito con una pubblicità in passato, l’inserzionista molto probabilmente avrà raccolto i nostri dati “pubblici” e ci avrà aggiunto ai suoi elenchi. Fortunatamente esiste un modo per gestire le inserzioni Facebook in modo da eliminare quello che non ci interessa più. Ecco come.

Come eliminare la pubblicità su Facebook quando è troppo mirata

Chiariamo subito una cosa: eliminare del tutto la pubblicità su Facebook non è possibile e non sarebbe nemmeno troppo logico. La piattaforma è gratuita proprio grazie alla pubblicità, come la maggior parte delle risorse disponibili su Internet. Ma limitare le autorizzazioni che gli inserzionisti hanno o eliminare quelli con cui abbiamo interagito dieci anni fa, ci permette comunque di “alleggerire” l’impressione che chi invia la pubblicità su Facebook ci stia osservando un po’ troppo da vicino. Ecco come fare.

Eliminare inserzioni Facebook invasive da desktop

Come prima cosa, apriamo le impostazioni di Facebook. Se abbiamo fretta, possiamo usare questo link.

Profilo Facebook - impostazioni

Come sappiamo, la finestra che si apre ci dà accesso a moltissime impostazioni. In questo caso dobbiamo aprire la sezione inserzioni.

Pubblicita su facebook impostazioni inserzioni

Qui abbiamo accesso a una delle tante home page di gestione di Facebook. Per il momento concentriamoci su Inserzionisti con i quali hai interagito. Facciamo clic sulla sezione per aprirla.

 

Pubblicita su facebook hub inserzioni

Qui troviamo l’elenco di tutti gli inserzionisti di Facebook con i quali abbiamo in qualche modo avuto a che fare. Il che di solito significa che abbiamo fatto clic su un loro banner, risposto a qualche annuncio, usato un bot e così via. Eliminarli tuttavia è facilissimo: basta scorrere sul logo e fare click sulla X in alto a destra di ciascuno.

Pubblicita su facebook rimuovi inserzionista

In questo modo avremo eliminato la “memoria storica” delle interazioni con uno specifico inserzionista.

Già che ci siamo, diamo un’occhiata anche alla sezione Impostazioni delle inserzioni. Qui possiamo decidere quali dati fornire alle inserzioni su Facebook. Come regola generale, meno autorizzazioni forniamo più le pubblicità su Facebook che vedremo saranno generiche.

Pubblicita su facebook autorizzazioni inserzioni

Inserzioni Facebook: come gestirle dallo smartphone

Se vogliamo gestire la pubblicità che vediamo su Facebook dalla App, possiamo farlo. Il sistema è identico, cambia solo leggermente il modo per raggiungere la pagina di gestione. Ecco come fare:

Come prima cosa apriamo le impostazioni dalla App di Facebook facendo click sulle solite “tre righe”. In questo caso in alto per la versione Android. La procedura per iPhone è identica, ma il menu per accedere alle Impostazioni si trova in basso. Una volta aperte le impostazioni espandiamo Impostazioni e privacy e facciamo clic su impostazioni accanto all’icona del profilo.

pubblicita su Facebook impostazioni mobile

Scorriamo tutte le funzioni disponibili fino ad arrivare a inserzioni: è piuttosto in basso, quindi dobbiamo avere un po’ di pazienza. Selezioniamo preferenze relative alle inserzioni.

Ci troveremo nella versione mobile della home page di gestione delle inserzioni. Da qui possiamo modificare tutte le impostazioni, ed eliminare gli inserzionisti di Facebook con in quali abbiamo interagito in passato.

pubblicita su Facebook impostazioni mobile gestione

Sicurezza di Facebook: sempre importante

Le opzioni per la gestione della pubblicità su Facebook non sono strettamente legate alla sicurezza, anzi. La piattaforma è molto attenta ad evitare che gli inserzionisti si comportino in maniera troppo furba. Tuttavia anche questo strumento ha il vantaggio di farci prendere confidenza con gli strumenti che Facebook ci mette a disposizione.  Se abbiamo bisogno di verificare o migliorare la sicurezza del nostro account possiamo fare riferimento a questa guida per quanto riguarda la gestione rapida. Se invece vogliamo aumentare la sicurezza del nostro profilo, ecco come fare.

Fonte foto copertina: unsplash.com/photos/OwvRB-M3GwE

ultimo aggiornamento: 06-11-2018

X