Vuoi giocare online senza rischi? Ti sveliamo 4 trucchi per farlo!

Vuoi giocare online senza rischi? Ti sveliamo 4 trucchi per farlo!

È un’abitudine che accomuna molti italiani, ormai, quella di impiegare il proprio tempo libero ricercando in rete momenti di svago.

Nasce anche il desiderio di farlo in sicurezza per potersi godere l’intrattenimento senza preoccupazioni. A tal proposito vi elenchiamo quattro trucchi da tenere presente.

Innanzitutto per qualsiasi piattaforma scelta, è bene valutarne la credibilità e questo lo si fa accertandosi che il portale sia effettivamente sicuro. Diciamo subito che quelli legali sono gestiti dal Monopolio di Stato e contrassegnati dall’acronimo AAMS. Ad attestare l’attendibilità è anche la dicitura del protocollo “https” che vediamo nell’url. Il protocollo in questione garantisce la sicurezza delle informazioni trasmesse, grazie ad un processo di crittografia di queste ultime.

In secondo luogo è importante anche riuscire a riconoscere segnali che potrebbero avvertirci che siamo di fronte ad un tentativo di frode online. Questo si può verificare quando abbiamo installato sul nostro pc un buon antivirus, che di solito è in grado di riconoscere la presenza di pagine create ad hoc dagli hacker per rubarci i dati sensibili.

Siti sicuri: regolamenti e assitenza e pagamenti

Bisogna poi tenere presente che i siti sicuri di solito, oltre ad avere un servizio di assistenza clienti, riservano anche uno spazio al regolamento. Di buona norma quest’ultimo deve essere scritto in modo chiaro e preciso.

Anche chi gioca alla playstation online viene oggi tutelato da un codice di condotta, una serie di linee guida che nascono con l’obiettivo di elevare al massimo i livelli di sicurezza degli utenti durante il gioco. A supervisionare il corretto svolgimento delle operazioni c’è in questo caso un team operativo 24 ore su 24.

Giochi online
Fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/fortnite-gioco-per-computer-gioco-4129124/

Infine, è possibile anche affidarsi ai portali specializzati in un determinato gioco o tipologia di giochi, perché qui sarà possibile trovare informazioni dettagliate anche su eventuali promozioni, modalità di svolgimento e opportunità di pagamento. Se, ad esempio, vogliamo giocare alle slot machine, ma abbiamo dei dubbi su come e verso chi orientarci, i portali gestiti da appassionati del genere possono aiutarci a fare la scelta giusta senza rischi.

Come per l’ambiente fisico, dunque, anche in quello virtuale per sentirsi davvero liberi di giocare è importante essere al sicuro. Adottando questi trucchetti anche l’esperienza ludica sarà molto più entusiasmante.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/fortnite-gioco-per-computer-gioco-4129124/

ultimo aggiornamento: 03-04-2020

X