Vinci Autoroutes, come guidano gli europei (e gli italiani)
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Arroganti e un po’ incoscienti: come sono gli europei al volante

Incidente auto

Come guidano gli europei (e gli italiani)? La risposta nella ricerca Ipsos commissionata da Vinci Autoroutes.

Come guidano gi italiani? Gli europei sono automobilisti aggressivi e indisciplinati. L’allarme arriva dall’Ipsos che ha pubblicato i dati della ricerca commissionata da Vinci Autoroutes sul comportamento al volante dei cittadini del vecchio continente.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come guidano gli europei (e gli italiani)? I risultati della ricerca

Il quadro che emerge non è propriamente positivo. La ricerca evidenzia come la gran parte degli automobilisti europei sia aggressiva ed eccessivamente autoreferenziale al volante. Il tutto porta nella maggior parte dei casi a ignorare consapevolmente le norme del Codice della strada.

Incidente carabinieri
Incidente carabinieri

L’analisi dei dati

I dati della ricerca sono stati illustrati da Bernadette Moreau, il delegato generale della fondazione Vinci Autoroutes.

“Molti conducenti in Europa sono aggressivi, eccessivamente fiduciosi o autoreferenziali al volante, non rispettano le più elementari regole del Codice e, addirittura, non si comportano rispettando una pur minima cautela. Nei Paesi in cui i comportamenti responsabili sono i più condivisi il numero di vittime sulle strade è più basso. Quindi, è tempo che ognuno di noi accetti di rivedere il proprio comportamento per contribuire attivamente alla propria sicurezza e a quella degli altri”.

Incidente auto
Incidente auto

Europei aggressivi e incoscienti

Il dato preoccupante è legato al fatto che questo atteggiamento aggressivo e indisciplinato alla guida corrisponde a un maggior numero di morti per incidenti stradali. Nei paesi dove gli automobilisti sono più educati e mansueti alla guida si registra infatti un tasso di mortalità inferiore rispetto agli altri Stati.

Gli aspetti critici che emergono dalla ricerca sono due. Gli automobilisti italiani non hanno i nervi saldi e sono spesso mossi da una buona dose di incoscienza.

Un gran numero di guidatori ha ammesso di dormire poco prima di mettersi al volante per lunghi viaggi. Non è dunque un caso che negli ultimi anni siano aumentate le vittime per incidenti causati da colpi di sonno.

Emergenza cellulare

Altra emergenza nota è quella legata all’uso del telefono cellulare alla guida, uno dei principali strumenti di distrazione per gli automobilisti europei (e probabilmente non solo).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:04

Formula 1, GP Montecarlo 2019: orari, streaming e diretta tv

nl pixel