Come immatricolare una moto

Come immatricolare una moto

Se si acquista una nuova moto presso una concessionaria, la sua immatricolazione verrà curata direttamente dall’agenzia a cui ci si è rivolti. Ma nel caso lo si voglia fare in modo autonomi, ecco qual è la procedura da seguire per immatricolare una moto

I documenti necessari per fare l’immatricolazione di una moto sono un documento di identità, il proprio codice fiscale, e un certificato di residenza. Con questi ci si deve recare all’ACI (Automobil Club Italiano), insieme all’atto di vendita del mezzo.

Le pratiche per la registrazione vengono oggi svolte tramite uno sportello telematico, lo STA, che è collegato con l’ACI e la Motorizzazione Civile. Una volta comunicati i dati sopra descritti,viene assegnata una targa, e vengono stampati il certificato di proprietà e la carta di circolazione della moto.

Questi due documenti devono essere comunicati al PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Prima di ritirare il veicolo poi si deve procedere con la stipula di un contratto di assicurazione.