Come Inviare messaggi dal PC con Messaggi Android
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Inviare messaggi dal PC: la funzione di Messaggi Android sbarca in Italia

Smartphone

La funzione di sincronizzazione di Android Messages che permette di inviare messaggi dal PC è sbarcata in Italia. Ecco come si usa.

Annunciata qualche giorno fa e subito disponibile negli USA, la funzione che permette di inviare messaggi dal PC è arrivata anche per il pubblico italiano. Seguendo quello che è possibile fare da tempo con i principali programmi di messaggistica, Google ha introdotto nell’applicazione predefinita di Android una funzione di sincronizzazione via Web.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Basta aggiornare la App Messaggi Android e possiamo iniziare da subito a mandare messaggi dal PC. La procedura per attivare la funzione dura meno di un minuto. Ecco come fare.

Inviare messaggi dal PC: la App ci avvisa quando è possibile

Se il nostro smartphone è impostato in modo da aggiornare automaticamente le App e il sistema operativo, probabilmente la funzione è già disponibile. Possiamo verificarlo semplicemente controllando gli SMS. Se possiamo già collegare smartphone e computer e inviare messaggi da PC, troveremo una notifica.

inviare messaggi dal PC notifica funzione

In alternativa, verifichiamo la disponibilità di aggiornamenti.

Come inviare messaggi dal PC con Messaggi Android

Se abbiamo la notifica inviata poco sopra, possiamo fare clic su Prova Altrimenti, apriamo i messaggi e tocchiamo il menu in alto a destra (i “tre pallini”). Qui scegliamo Messaggi per il Web. La schermata che si apre ci spiega come funziona la App. tocchiamo Scansiona codice QR per attivare la fotocamera.

inviare messaggi dal PC attivazione

A questo punto seguiamo le istruzioni: colleghiamoci a messages.android.com e inquadriamo il codice QR in modo che lo smartphone lo possa leggere.inviare messaggi dal PC accoppiamento

Possiamo anche decidere di “ricordare” il computer che stiamo utilizzando. In questo caso non sarà più necessario ripetere l’accoppiamento quando vogliamo aprire nuovamente i messaggi sullo stesso PC.

inviare messaggi dal PC dashboard

Dopo qualche istante, la pagina ci mostrerà i nostri messaggi e ci darà la possibilità di leggerli e di inviarne di nuovi, esattamente come se fossimo sul telefono.

Messaggi da PC, attenzione: non è gratis!

Questa nuova funzione della App Messaggi Android è sicuramente comoda (non per niente i principali programmi di messaggistica come WhatsApp e Telegram offrono servizi simili). Tuttavia dobbiamo fare attenzione. Come abbiamo già visto quando la novità è stata annunciata, non è altro che un modo comodo per collegarci al nostro smartphone e inviare messaggi con quello. In altre parole, i messaggi che inviamo verranno scalati normalmente dal nostro piano tariffario. Quindi, vista soprattutto la comodità di scriverli con una tastiera vera, facciamo attenzione a non “sforare” per via dell’entusiasmo.

Fonte foto copertina: blog.google/products/messages/five-new-features-try-messages/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2021 12:11

Sconti online, ecco il modo più facile per trovarli e ottenerli

nl pixel