L’Imam della moschea Green Lane di Birmingham ha mostrando un video per lapidare correttamente una donna adultera.
Informazioni dettagliate con tanto di “procedura” su come lapidare una donna adultera nel modo corretto. Sta facendo molto discutere la decisione dell’Imam della moschea Green Lane di Birmingham di mostrare un filmato su tale argomento nel corso del suo sermone. Per molti, quello dell’uomo è incitamento all’odio.
L’Imam e il video su come lapidare una donna adultera
Non sarebbe la prima volta che l’Imam della moschea Green Lane di Birmingham, Zakaullah Saleem, azzarda nell’affrontare tematiche decisamente forti in modo molto diretto. In questo caso, però, il filmato che riguarda la corretta esecuzione della lapidazione di una donna adultera è stato troppo. Le immagini del suo sermone sono diventate virali sul web e hanno fatto molto discutere.
Il video, fino a poche ore fa accessibile via web e su Youtube, è stato rimosso ma ha destato particolari commenti forti. “Si deve scavare una buca abbastanza profonda, in modo che la terra ricopra la metà inferiore del corpo e le parti intime, in modo da difendere il senso del pudore dell’adultera, dopo di che si possono cominciare a tirare le pietre”, si sente dire da parte dell’Imam durante il sermone.
Al netto della inevitabile polemica, la moschea di Green Lane ha diffuso una nota in cui prende le difese dell’uomo affermando che le sue frasi siano state estrapolate dal contesto e che l’Imam “non ha mai detto che questa pratica debba avvenire nella società britannica”.
La notizia dell’accaduto è arrivata anche in Italia dove la Coreis, la Comunità Religiosa Islamica Italiana, ha preso le distanze dall’episodio: “È intollerabile la puerile giustificazione addotta dai responsabili di uno dei centri islamici di Birmingham che si tratti di una citazione estrapolata artificialmente dal contesto del sermone”, si legge dalle parole riprese da Tgcom.
“Ciò che è davvero artificiale e artefatto del sermone in questione è la totale mancanza di senso di coerenza e di opportunità religiosa, la mancanza di sensibilità e consapevolezza del contesto e delle reali priorità spirituali dei fedeli nella storia e nella società contemporanea dell’Occidente”,