Siete in partenza con la famiglia per una vacanza o un weekend fuori porta? Ecco i consigli per organizzare un viaggio in auto sicuro e confortevole.

Che siate viaggiatori esperti o alle prime armi, sicuramente saprete che organizzare un viaggio in macchina richiede tempo e molti sforzi. Dai bagagli al controllo del mezzo, fino all’abbigliamento e al calcolo del costo del viaggio in auto, esistono tanti piccoli accorgimenti che se presi renderanno la vostra permanenza in macchina tranquilla e rilassante, per voi e per tutti i passeggeri a bordo.

Se avete programmato un weekend o una vacanza con la famiglia e volete spostarvi in auto, ci sono tantissime fasi di cui tener conto per viaggiare in tranquillità e sicurezza: alcuni di questi consigli potranno sembrarvi banali o scontati, ma state certi che se avrete tutto sotto controllo riuscirete a muovervi in totale serenità e tranquillità!

I consigli per organizzare viaggi fai da te

Insomma, siete in partenza con la famiglia e dovete stilare un programma di viaggio? Con questa pratica guida andrete sul sicuro. Seguite questi semplici passaggi e rendete la vostra esperienza sicura e piacevole!

Scegliere la vostra meta

Andare all’avventura senza aver stabilito un punto di arrivo può sicuramente essere un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. Ma quando si organizza un viaggio in famiglia, magari in compagnia di bambini piccoli, è bene aver stabilito una o più mete prima di partire, così da poter pianificare in maniera adeguata i tempi del viaggio, le distanze e persino le soste. Decidete il posto che più preferite in base alle esigenze e ai vostri gusti!

Un avvertimento: se dovete affrontare un lungo viaggio con bambini a bordo, vi consigliamo anche di viaggiare su una macchina comoda e spaziosa come la Volvo XC60: un piacere da guidare, qualsiasi sia la tua destinazione!

Green Pass, tutte le regole dal 1 settembre

Come organizzare un viaggio
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/862650503594369790/

Il check up del veicolo

Un passo fondamentale per garantire a tutti passeggeri un viaggio sicuro è certamente quello di fare un check up del vostro veicolo, così da potersi mettere nelle condizioni di prevenire ogni possibile inconveniente. Fate controllare la pressione delle gomme, i livelli dell’olio e dell’acqua, e assicuratevi che i freni siano funzionanti. Infine, ovviamente, ricordatevi di fare benzina!

Pianificare il viaggio: i bagagli

Avere le idee chiare sulla disposizione dei bagagli vi permetterà di risparmiare tempo e di viaggiare in maniera più sicura. Cercate di utilizzare il più possibile lo spazio del vostro bagagliaio, organizzando logisticamente la sistemazione delle valigie a cominciare dalle più pesanti. Inoltre, assicuratevi di avere tutte le cose più importanti a portata di mano, come ad esempio eventuali cambi per i vostri bambini, acqua, cibo e giocattoli.

L’itinerario: calcolare le spese di un viaggio in auto

Calcolare il costo di un viaggio in auto è una delle cose fondamentali da fare prima di partire. Esistono diversi siti che potranno aiutarvi, come ad esempio il portale di ViaMichelin, dove potrete confrontare diversi tipi di percorsi e ottenere un preventivo sul costo della benzina e dell’autostrada a seconda dell’opzione scelta.

Viaggiare comodi e in sicurezza

Infine, ricordatevi che la base per organizzare un viaggio è sempre fatta da comodità e sicurezza. Viaggiate comodi, scegliendo un abbigliamento adeguato e che non possa recarvi fastidio durante la guida, indossate abiti traspiranti e delle scarpe che siano ottimali per guidare.

Inoltre, accertatevi che tutti i passeggeri abbiano allacciato le cinture e controllate che i sistemi di sicurezza per i più piccoli, come ad esempio i seggiolini per auto, siano a norma e ben funzionanti.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/p-611004/


Gli accessori per la Suzuki più adatti ai viaggi comodi

Musica live a Torino: i 5 migliori locali per concerti e serate