Italiani turisti in USA: i trend del 2020
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Italiani turisti in USA: i trend del 2020

Turismo in USA

Avere del tempo libero e decidere di passarlo in viaggio è il sogno di tutti.

C’è chi aspetta le ferie, chi la fine delle scuole, chi di mettere qualcosa da parte, ma che viaggiare piaccia a tutti è un dato di fatto. Viaggiare significa conoscere e conoscere arricchisce l’uomo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una delle mete turistiche più ambite sono gli Stati Uniti e qui verranno fornite delle informazioni utili per intraprendere questo viaggio con massima serenità e sicurezza.

Documenti necessari per andare negli Stati Uniti

A chi parte per la prima volta per gli USA, la procedura da seguire può sembrare estremamente complicata ma lo è molto meno di quello che può sembrare.

Si inizia con la documentazione obbligatoria, senza la quale è impossibile partire:

  • Il passaporto, indispensabile non solo per accedere nel paese ma anche perché dovrà essere esibito come documento di riconoscimento in caso venga richiesto dalle autorità locali. Questo comprenderà sia i dati anagrafici del richiedente che quelli biometrici, ossia impronte digitali e foto del volto.
    Organizzarsi per tempo per la richiesta del passaporto è non consigliabile ma necessario. Non c’è garanzia che verrà rilasciato subito, non sempre i tempi standard di consegna posso essere rispettati, anche in base alla quantità di richieste ricevute.
  • L’ESTA, consigliato in caso di viaggi per turismo non superiore ai 90 giorni. Non consiste in un vero e proprio visto, ma un sistema elettronico digitale che permette al governo statunitense di verificare l’affidabilità di chi vuole introdursi nel paese prima di concedere loro l’autorizzazione necessaria, un modo per evitare chi potrebbe rappresentare una qualunque minaccia per i cittadini.
    Questo documento si compila online, non è necessario rivolgersi all’ambasciata o al consolato. I tempi di attesa non sono lunghi ma, per una questione di sicurezza, è meglio procedere con la richiesta dell’ESTA USA con largo anticipo. Il permesso ESTA ha una durata di due anni, verrà richiesto insieme al controllo passaporto e al biglietto di ritorno e dà la possibilità di entrare e uscire più volte dal paese in questo lasso di tempo, cambiando semplicemente le informazioni sulla destinazione, purché il passaporto non scada prima.
  • L’assicurazione sanitaria è l’ultimo documento indispensabile per chi si reca negli Stati Uniti. Non è un documento standard, varia in base alle esigenze di ogni viaggiatore. Optare per le polizze che prevedono un pagamento diretto delle spese è sempre la scelta migliore, che permette di evitare di anticipare le spese mediche.

Cosa visitare negli USA

Turismo in USA
Turismo in USA

Da sempre simbolo degli Stati Uniti, oltre che della città di New York che la ospita sull’isola di Manhattan, la Statua della Libertà, alta, possente e fiera, accoglie i visitatori al loro arrivo in città ed è visibile fino a 40 km di distanza. Uno spettacolo da non perdere assolutamente.

Manhattan è il quartiere più conosciuto e attivo della città di New York, nonché il più lussuoso, conosciuta per il gran numero di film che Hollywood ci ha ambientato negli anni.

A New York, immancabile è la visita al Central Park, all’Empire State Building e a Times Square, alcuni dei più noti simboli di questa grande e affascinante città.

La Casa Bianca è sicuramente un altro punto di grande attrazione per il turista che per la prima volta arriva negli Stati Uniti e, più precisamente, a Washington DC.

Oltre a visitare le grandi città, è possibile anche spostarsi sulla west coast e visitare Los Angeles con il Getty Museum, The Walk of Fame, gli Universal Studios a Hollywood o, ancora, andare a fare un po’ di shopping sulla Rodeo Drive, nella speranza di imbattersi in qualche attore famoso al quale chiedere un autografo. Anche fare il giro delle case cinematografiche famose è una buona idea se si è appassionati di film o serie TV.

Fare tappa a Los Angeles e non portare i più piccoli a Disneyland è impensabile. Il primo parco a tema totalmente dedicato ai personaggi della Disney, che non farà felici solo i bambini.

È anche possibile scegliere di rilassarsi sulle spiagge californiane e della Florida o, per un percorso nella natura, di andare a vedere da vicino i grandi parchi come quello di Yellowstone e Yosemite, oppure il Grand Canyon, immensa e meravigliosa gola profonda fino a 1600 metri, che da sempre affascina, scenario di innumerevoli film.

Le possibilità di scelta non mancano ma è anche vero che le nuove tendenze di viaggio del 2020 vedono i turisti scegliere mete meno note e meno affollate per dedicarsi ad un turismo che si concentrerà più su avventure all’aria aperta, escursioni e visite tra mete alternative solitamente meno frequentate.

Si preferirà, in base alle previsioni per il 2020, visitare città come Miami, San Francisco, dove vedere il Golden Gate, o magari a Seattle. Per chi vuole unire la possibilità di visitare questi luoghi meravigliosi all’occasione di vedere di persona i set dei più famosi film che hanno segnato la storia del cinema, qui non avrà che l’imbarazzo della scelta. Viaggio culturale o ricreativo non ha importanza, chi sceglie le mete statunitensi può unire tutto questo in un’unica vacanza e sembrerà che il tempo non sia mai sufficiente per visitare tutto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2020 9:19

Prestito per studenti senza busta paga: guida ai prestiti per studenti universitari

nl pixel