Un documento da richiedere alla camera di commercio regionale

Un rapido excursus per sapere quando e come ottenere Visure Camerali dalla propria Camera di Commercio di riferimento.

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

Cos’è la Visura Camerale e quale informazioni riporta

La Visura Camerale è un documento ufficiale senza valore di certificazione che viene rilasciato da diversi enti: Camere di Commercio, d’Industria, Artigianato e Agricoltura. 

Serve a fornire uno sguardo d’insieme sulle attività, sulla struttura e sulla storia di un’impresa che sia regolarmente iscritta al Registro delle Imprese. A seconda delle necessità del richiedente, le camere possono fornire diversi tipi di visura camerale.

La Visura Camerale Ordinaria, la versione più comune, contiene i dettagli sull’attività societaria e su tutti i suoi dati amministrativi, legali ed economici. Sono inoltre elencate le sedi e le unità locali dell’azienda e un dettagliato organigramma del personale, nonché un elenco aggiornato degli azionisti.

La Visura camerale in Inglese offre le stesse informazioni della Visura Camerale Ordinaria ed è fornita allo stesso prezzo.

La Visura Camerale Storica può sostituire o completare la Visura Camerale Ordinaria ed è finalizzata ad evidenziare i cambiamenti rilevanti avvenuti nell’azienda nel corso del tempo e a tutti i livelli.

In merito ai costi, è bene sottolineare che le Camere di Commercio non forniscono Visure Camerali gratis. Il costo del documento è davvero irrisorio: circa 5 Euro per le aziende personali, ma può subire maggiorazioni se a richiedere la visura è una S.p.A.

Come ottenere Visure Camerali

Per sapere come ottenere Visure Camerali nel proprio territorio è possibile recarsi di persona presso uno degli uffici della Camera di Commercio o, in alternativa utilizzare i servizi on line per ottenere Visure Camerali.

Oltre che naturalmente dal sito dell Registro delle Imprese, i servizi on line sono offerti da diversi intermediari. Ad esempio i professionisti della gestione fiscale potranno fare riferimento al sito Portale Servizi Camerali

certificato_unicasim

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 12-06-2017


Come effettuare un bonifico utile per le agevolazioni fiscali sulle tende da sole

I servizi Camerali: Visura Camerale e servizi a sostegno delle aziende