Come partecipare udienza del mercoledì del Papa

Si tratta di un uso ormai consolidato da tempo quello secondo cui il Papa in carica riceva i fedeli che ne facciano richiesta. L’appuntamento fisso è per ogni mercoledì; ecco come poter partecipare all’udienza papale privata

chiudi

Caricamento Player...

Ogni mercoledì il Papa, che attualmente è Jorge Mario Bergoglio, ovvero Papa Francesco, dà udienza ai fedeli che ne abbiano fatto richiesta o in Piazza San Pietro, o nella sala delle udienze di Paolo VI, la cosiddetta Sala Nervi, a partire dalle ore 10:30.

Spesso si pensa che solo ricchi e potenti possano essere ottenere un udienza privata con Papa Francesco. In realtà non è così: la possibilità di essere ricevuti in udienza con il Papa è aperta proprio a tutti. Ovviamente, bisogna farne richiesta, e le richieste, come potrete immaginare, sono moltissime.

Per sapere come chiedere udienza al papa leggete di seguito:

Per partecipare basta semplicemente fare una richiesta per avere i biglietti per sè, o per un gruppo con cui si desidera andare. I biglietti sono distribuiti a titolo completamente gratuito: ci si deve solo armare di molta pazienza, perchè la lista di attesa delle richieste è davvero molto lunga.

L’Ufficio Vaticano che si occupa della distribuzione dei biglietti per le udienze è la Prefettura Pontificia. Per fare la richiesta si può scrivere all’indirizzo Prefettura della casa Pontificia, 00120, Città del Vaticano; o inviare un fax al numero 06 69885863.

Da questo indirizzo si può fare il download del modulo di richiesta.

Leggi anche come incontrare il papa