Covid, vaccino ai bambini: come prenotare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, vaccino ai bambini: come prenotare

Vaccino coronavirus

Al via la somministrazione del vaccino ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni: come prenotare.

Il 16 dicembre inizia la campagna di vaccinazione dei bambini dai 5 agli 11 anni, tra i quali si registra un aumento di casi di Covid anche gravi, con necessità di ricovero in ospedale. Gli esperti concordano sul fatto che vaccinare i bambini sia necessario per proteggerli e per accelerare la corsa verso il traguardo, ossia la fine dell’emergenza sanitaria. Andiamo a vedere allora come prenotare il vaccino contro il Covid per i bambini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Come prenotare il vaccino contro il Covid per i bambini

Parlando di bambini di età tra 5 e 11 anni ovviamente la prenotazione deve essere effettuata da un adulto, genitore, tutore o responsabile del bambino in questione.

Diverse Regioni hanno attivato siti dedicati alla prenotazione del vaccino, altri si affidano al sito del governo.

Campania

Per la Regione Campania il sito di riferimento è https://adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino. Una volta raggiunto il sito è necessario inserire il codice fiscale e il numero della tessera sanitaria.

Emilia Romagna

La Regione Emilia Romagna utilizza il sito https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/ , sul quale è possibile trovare informazioni utili sulla campagna di vaccinazione e attraverso il quale è possibile procedere con la prenotazione.

Lazio

Per quanto riguarda la Regione Lazio il sito di riferimento è https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home. Una volta selezionata la categoria di interesse (prima dose o dose booster, ad esempio) si procede con la prenotazione.

Liguria

Per prenotare il vaccino in Liguria è possibile consultare il sito prenotovaccino.regione.liguria.it , rivolgersi al Cup anche attraverso le farmacie che aderiscono al servizio dei Centri Unici di Prenotazione.

Come prenotare il vaccino per i bambini in Lombardia

Per chi vive in Lombardia il sito di riferimento è https://www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/. Qui è possibile ottenere tutte le informazioni utili sull’andamento della campagna vaccinale nella Regione e procedere con la prenotazione.

Come prenotare il vaccino in Piemonte

Anche il Piemonte ha attivato un sito dedicato alla prenotazione del vaccino, www.ilpiemontetivaccina.it. Anche in questo caso si accede all’area riservata e si procede con la prenotazione.

Toscana

Per la Toscana il sito di riferimento è prenotavaccino.sanita.toscana.it. Il portale è molto ben fatto, rapido e intuitivo, diviso in sezioni dedicate a chi deve procedere con la somministrazione della prima e chi invece deve procedere con la somministrazione della terza.

Il sito del governo

Le altre Regioni si appoggiano al sito messo a disposizione dal governo, https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/. Anche in questo caso sono richiesti alcuni dati personali prima di poter procedere con la prenotazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2021 11:49

Intossicazione da gas metano, quali sono i sintomi e cosa fare

nl pixel