Come preparare un cosmopolitan

Il cocktail è una bevanda che si compone di vari ingredienti diversi e che per lo più ha base alcolica. Ne esistono di molti tipi, con molti nomi diversi: ecco ad esempio come poter preparare un cosmopolitan per un aperitivo tra amici

Le origini del cocktail chiamato cosmopolitan sono piuttosto controverse. L’ipotesi più accredita ne fissa la creazione negli anni trenta, quando però la ricetta era un po’ diversa da quella attuale. Una delle maggiori ambasciatrici di questo cocktail nel mondo è stata Madonna.

L’ingrediente principale che si utilizza per preparare il cosmopolitan è il Cointreau, tanto che un tempo si pensava ne fosse un drink promozionale. Nello specifico, per prepararlo servono:

  • 50% di vodka
  • 30% di Cointreau
  • 20% di succo di lime
  • 20% di succo di cranberry
  • 20% di succo di ribes

Gli ingredienti vanno miscelati nello shaker insieme al ghiaccio, il tutto versato in una coppa da cocktail e decorato con una fettina di lime o limone.

Esistono molte varianti della ricetta base, come il cosiddetto kamikaze e il Cecchini cosmopolitan,  dal nome del barman che nel 1987 ne ideò un’alternativa.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 09-08-2014

Guide News Mondo

X