Come preparare pan di spagna

Una delle preparazioni base in pasticceria è quella del pan di spagna. Si tratta di una torta soffice che serve poi per realizzare farciture e decorazioni di molti altri dolci. Ecco come realizzarla in casa

chiudi

Caricamento Player...

Trovare in commercio delle basi di pan di spagna pronte per essere lavorate ulteriormente è molto facile, ma se lo si prepara in casa verrà sicuramente più buono, e si risparmierà anche sulla spesa finale.

Gli ingredienti necessari sono:

  • 4 uova
  • 150 grammi di zucchero
  • 150 grammi di farina 00
  • un pizzico di sale

Si devono rompere le uova in una ciotola, poi aggiungere lo zucchero e mischiare i due ingredienti. Questa è la fase più importante: aiutandosi con il pizzico di sale si deve ottenere un composto schiumoso e compatto. Per farlo può essere necessario lavorarlo con lo sbattitore elettrico anche per quindici minuti. Una volta che uova e zucchero sono ben incorporati, si procede aggiungendo la farina.

Questa deve essere setacciata finemente e aggiunta poco alla volta, mescolandolo progressivamente con una spatola. Quando di nuovo il composto è ben amalgamato, si può mettere in una tortiera tonda ben imburrata e lasciar cuocere ad una temperatura di 180 gradi per venti minuti circa.