Come proteggere auto all’aperto: le pratiche migliori e le cose da evitare

Come proteggere auto all’aperto: consigli e suggerimenti per chi non dispone di un garage a casa o deve lasciare spesso l’auto scoperta per lunghi periodi.

Non tutti hanno il lusso del garage

Purtroppo non tutti hanno la possibilità di ritirare l’auto in garage. E anche in caso positivo, che si fa quando si deve andare a lavorare o si va in vacanza? Meglio sapere i trucchi e le procedure ideali per riparare l’auto il più possibile dall’azione deleteria delle intemperie.

Contro il sole

Tra i tanti agenti che possono danneggiare l’auto il primo imputato è il sole. Se l’auto è esposta troppo a lungo ai raggi diretti del sole, rischia di “cuocere” le plastiche schiarendole, seccare le gomme dei tergicristalli, addirittura rovinare alcune plastiche che potrebbero sciogliersi. La vernice rischia poi di schiarirsi e perdere molta della sua lucentezza.

Prima soluzione, molto ovvia: NON esporre la propria auto alla luce diretta del sole. Se possibile valutare di fare magari qualche passo in più a piedi ma lasciare l’auto in una zona prevalentemente ombreggiata.

Contro il gelo

Il freddo dell’inverno può essere altrettanto deleterio per l’auto. Indispensabile l’accortezza di mettere un panno o un cartone sopra i vetri per evitare di trovarseli ghiacciati al mattino. Si ricorda inoltre che la “soda” che si usa come antigelo è molto corrosiva: conviene sciacquare l’auto con una certa frequenza.

I teli protettivi

I teli protettivi sono una soluzione piuttosto interessante, ma hanno alcune controindicazioni da tenere presenti. Per cominciare, se l’auto è sporca si rischia di “trascinare” impurità di vario genere sulla carrozzeria potenzialmente rovinandola.

Inoltre bisogna tener conto della relativa scomodità di applicazione/rimozione. Almeno cinque minuti bisogna perderli, per non parlare di quando piove o nevica. E poi da qualche parte bisogna pur metterlo…

Nuove ordinanze in vigore: ecco che cosa si può fare in base al colore della zona

TAG:
Autocrocetta Autocrocettaspa Come proteggere auto all'aperto

ultimo aggiornamento: 03-12-2016


Limiti neopatentati cilindrata, tutte le cose da sapere

Cambio automatico 6 rapporti Mini Countryman Park Lane