Come pulire e igienizzare gli ambienti chiusi? Le indicazioni dell'ISS
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Le indicazioni dell’ISS: come pulire e igienizzare gli ambienti chiusi

Laboratorio Coronavirus

Come pulire e igienizzare gli ambienti chiusi? Le indicazioni e i consigli dell’Istituto Superiore di Sanità.

ISS, come pulire e igienizzare gli ambienti chiusi – In questo periodo di emergenza legata al coronavirus, migliaia di persone hanno dovuto cambiare le proprie abitudini limitando gli spostamenti e trascorrendo gran parte della giornata – se non tutta – a casa. Anche per questo motivo l’ISS ha posto l’accento sulla gestione degli ambienti chiusi: come pulirli e come igienizzarli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Laboratorio Coronavirus

Le indicazioni dell’ISS: come pulire e igienizzare gli ambienti chiusi

Andiamo ad elencare quelle che sono le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità per quanto riguarda la pulizia degli ambienti chiusi.

Ricambio d’aria

Il primo consiglio è quello di garantire un ricambio d’aria. Un’indicazione valida sia per le abitazioni che per i negozi. L’ISS suggerisce di aprire le finestre, possibilmente quelle più lontane dalle strade.

Indossare i guanti

Pochi osservano un’indicazione che potrebbe sembrare banale: indossare i guanti quando si fanno le pulizie. Questo serve anche per proteggere le nostre mani dall’azione dei prodotti chimici.

Quali prodotti usare?

A proposito di prodotti, quali sono quelli da utilizzare? Si consiglia di usare acqua e sapone e/o alcol etilico 75%, o in alternativa ipoclorito di sodio 0,5%. I prodotti che contengono ammoniaca e candeggina devono essere miscelati.

Pulire i sistemi di ventilazione

Pochi sanno che è buona abitudine pulire anche i sistemi di ventilazione come le griglie dei condizionatori, ad esempio. Basta passare un panno umido con acqua e sapone.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Coronavirus
Coronavirus

Consigli sempre utili

Si tratta di consigli e indicazioni sempre utili, che vanno oltre il periodo dell’emergenza sanitaria legata al coronavirus. Stiamo parlando infatti di procedure che dovrebbero essere sempre eseguite sia nelle abitazioni che negli uffici, ad esempio. Insomma, in tutti i locali e gli ambienti chiusi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2020 11:18

Calabria, viola norme contro il coronavirus: arrestato il latitante Cordì

nl pixel