Ecco tutti i documenti necessari che occorrono per richiedere il duplicato della patente di guida
A volte può succedere: un furto, uno smarrimento o addirittura il deterioramento della patente di guida, non ci fa dormire la notte. Purtroppo senza di essa non è possibile mettersi al volante e in questi casi come bisogna procedere? Cosa fare per richiedere il duplicato della stessa?
Fortunatamente ci sono alcuni procedimenti burocratici che se messi in atto possono in tempi brevi riottenere la patente di guida. Vediamo insieme in che modo
Patente smarrita: cosa fare?
La prima cosa che bisogna fare quando ci si rende conto di averla persa è quella di presentare una denuncia entro 48 ore presso i Carabinieri o ad un ufficio della Polizia di Stato. L’organo competente rilascerà un permesso di guida provvisorio valido di 90 giorni. Per poter avere il permesso occorre consegnare al Comando di Polizia due formati tessera, un documento di riconoscimento in corso di validità o il passaporto.
Successivamente l’organo di polizia verificherà se la patente può essere duplicata o meno. Nel caso sia duplicata allora arriverà direttamente presso la propria residenza, in caso contrario invece, bisognerà richiedere il duplicato direttamente alla Motorizzazione Civile.
Il duplicato della patente di guida, se è duplicabile arriverà per posta entro 45 giorni dalla presentazione della denuncia, nel caso non arrivasse allora bisogna immediatamente contattare il Ministero dei Trasporti, chiamando al seguente numero verde 800-232323.
In caso di ritrovamento, la patente di guida non sarà più valida, ma occorrerà distruggerla.
Duplicato della patente di guida in caso di deterioramento
La patente di guida viene definita deteriorata quando anche un solo elemento non è più identificato:
- dati anagrafici del titolare
- estremi di riconoscimento del documento
- fotografia del titolare
- data di scadenza del documento
Il duplicato deve essere richiesto agli uffici della Motorizzazione civile, presentando i seguenti documenti:
- domanda redatta su apposito modello TT 2112
- 2 versamenti postali, rispettivamente uno da 10,20€ e l’altro da 32,00€
- fotocopia del documento di identità
- fotocopia della patente di guida
- fotocopia del codice fiscale
- 2 fotografie
- certificato medico in bollo