Come rimuovere le macchie di sugo dai vestiti ma non solo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come rimuovere le macchie di sugo dai vestiti ma non solo

Macchia di sugo

Durante un pranzo o una cena può capitare di sporcarsi con il sugo: ecco allora come rimuovere le macchie.

Rimuovere macchie di sugo può essere un compito impegnativo. Tuttavia, seguendo alcuni semplici passi, è possibile rimuovere queste fastidiosissime macchie e avere i vestiti (o qualsiasi altra superficie sporca) come nuovi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come rimuovere delle macchie di sugo dai vestiti

I resti di sugo possono essere un vero problema da rimuovere dai vestiti. Ma con qualche semplice consiglio, potrai liberarti dei resti di sugo senza alcun problema. Se il sugo è ancora bagnato, cerca di tamponarlo con un foglio di carta assorbente o un panno. Questo aiuterà ad assorbire il maggior quantitativo possibile di sugo.

Macchia di sugo
Macchia di sugo

Se il sugo è secco, puoi provare a spazzolarlo via con una spazzola. Una volta che il sugo è stato tamponato o spazzolato via, puoi cominciare a rimuovere il alone. Se il sugo è su una camicia bianca, puoi provare a rimuoverlo utilizzando una penna di candeggina. Se il sugo è su una camicia colorata, puoi provare a rimuoverlo utilizzando una penna per rimuovere le macchie o uno spray per rimuovere le macchie.

Se il sugo è su un tessuto che non può essere candeggiato o macchiato, puoi provare a utilizzare un detersivo studiato per rimuovere le macchie più resistenti. Assicurati di seguire le istruzioni riportate sul detersivo, e di testarlo su un piccolo, nascosto punto del tessuto prima di utilizzarlo sulla macchia. È importante ricordare che alcune macchie potrebbero essere difficili da rimuovere. Se il sugo è rimasto sul tessuto per molto tempo, oppure se il tessuto è scuro, la macchia potrebbe essere permanente. In questi casi, la cosa migliore da fare è cercare di nasconderla con un capo di abbigliamento o con una pennellata di colore per tessuti.

Rimuovere macchie di sugo da un tappeto

Se hai macchie di sugo sul tuo tappeto, non preoccuparti: ti mostreremo come rimuoverle. Per le salse a base di acqua, come il ketchup o la salsa barbecue, inizia tamponando la macchia con un foglio di carta assorbente. Se il foglio si macchia, sostituiscilo con uno nuovo. Non strofinare la macchia, perché questo potrebbe danneggiare il tappeto. Se la macchia è ancora visibile, puoi provare a utilizzare un detergente per pavimenti o un detersivo per la lavatrice. Assicurati di leggere le istruzioni attentamente, perché alcuni detergenti possono danneggiare il tappeto.

Se la macchia è ancora visibile dopo aver utilizzato il detergente per pavimenti o il detersivo, puoi provare ad utilizzare una scopa a vapore. Per le salse a base di olio, come la salse per insalata o la maionese, inizia tamponando la macchia con un foglio di carta assorbente. Non strofinare la macchia, perché questo potrebbe danneggiare il tappeto. Se la macchia è ancora visibile, puoi provare ad utilizzare un solvente per il lavaggio a secco. Assicurati di leggere le istruzioni attentamente, perché alcuni solventi possono danneggiare il tappeto. Se la macchia è ancora visibile dopo aver utilizzato il solvente per il lavaggio a secco, puoi provare ad utilizzare una scopa a vapore.

Come rimuovere delle macchie di sugo da un divano

Ci sono alcuni modi diversi che si possono provare per rimuovere le macchie di sugo da un divano. Il primo è quello di provare a utilizzare un panno umido o bagnato per pulire via la macchia. Se questo metodo non funziona, si può provare a utilizzare un panno asciutto per assorbire il liquido. Infine, se nessuno dei due metodi funziona, si può provare ad utilizzare un aspirapolvere per aspirare il liquido.

Errori da non fare per togliere le macchie di sugo

Vi sono alcuni errori che potete fare quando cercate di rimuovere macchie di sugo di pomodoro. Innanzitutto, non usate troppo sapone o detersivo: potrebbe irritare la vostra pelle. In secondo luogo, non strofinate la macchia troppo forte: potreste danneggiare il tessuto. Infine, non usate sostanze chimiche aggressive per pulire la macchia: potrebbero danneggiare il tessuto o lasciare un residuo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2022 2:24

Come lavare i denti in modo corretto

nl pixel