Viaggio all’estero low cost: come risparmiare. I nostri consigli

Volete fare un viaggio all’estero economico, ma non sapete da dove cominciare? Nessun problema: se seguirete la nostra guida potrete finalmente fare il viaggio dei vostri sogni ad un prezzo molto conveniente.

chiudi

Caricamento Player...

Studia bene il periodo della tua vacanza

C’è una prima cosa da ricordare per fare un viaggio all’estero low cost: è necessario conoscere per bene i periodi di maggior flusso di persone dirette in vacanza in quell’area o quel Paese. A livello mondiale, nel mercato turistico si riconoscono due grossi periodi di vacanza nel corso dell’intero anno: l’alta e la bassa stagione. Per quanto riguarda l’Italia, ad esempio, l’alta stagione coincide con i mesi di luglio e agosto in cui i lavoratori, finalmente in ferie, ne approfittano per partire alla volta del meritato riposo. La bassa stagione invece coincide solitamente con l’autunno-inverno, periodo in cui le partenze sono meno numerose.

Per risparmiare, quindi, dovrete prima di tutto scegliere il vostro volo o comunque la vostra vacanza in un periodo di bassa stagione, in cui i prezzi non salgono alle stelle a causa della troppa richiesta. Attenzione però al maltempo!

Compara i voli con i motori di ricerca

viaggio estero low cost
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/giappone-tokyo-architettura-218615/

Un altro trucchetto per trovare un viaggio all’estero a poco prezzo è quello dei comparatori di voli. Esistono ormai tantissimi siti di ricerca che mettono a confronto le varie offerte delle compagnie aeree per la stessa tratta. Non solo, esistono anche siti che ti permetteranno di confrontare i prezzi degli hotel e dei bed and breakfast nei vari periodi dell’anno, in modo da scegliere quello più conveniente.

Vi consigliamo inoltre di ricontrollare più volte man mano che vi avvicinate alla data della vostra fatidica partenza, visto che gli hotel a volte effettuano sconti per le prenotazioni dell’ultimo minuto.

Controlla sempre le offerte last minute

Sono già diversi anni ormai che le compagnie di volo low cost propongono diverse offerte “last minute” sui voli, in particolare quando sugli stessi sono rimasti pochi posti da riempire. Esperti nei viaggi all’estero a basso costo consigliano, infatti, di sintonizzarsi sempre sui siti di queste compagnie per controllare se nel periodo in cui intendiamo partire siano presenti offerte imperdibili o sconti per “gruppi”: in questi casi, invitate quanti più amici potete, così non solo il divertimento sarà maggiore, ma potrete risparmiare tutti quanti qualcosa in più.

Stipulare una polizza assicurativa per viaggi

Se ad un primo superficiale sguardo potrà sembrarvi solo un’ulteriore decurtazione al vostro budget, quella dell’assicurazione viaggi è una tappa fondamentale per risparmiare. Il motivo è semplice: se, per esempio, dovete cancellare il vostro viaggio a causa di un imprevisto, grazie all’assicurazione non correrete il rischio di perdere i soldi che avete dato come caparra; se, invece, perdete un bagaglio o incontrate altri inconvenienti, l’assicurazione sarà il vostro primo alleato, facendovi evitare ulteriori perdite, sia di tempo che di denaro.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/ragazza-in-posa-occhiali-da-sole-410334/

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/giappone-tokyo-architettura-218615/

Polizza Viaggio