Come risparmiare fino a mille euro l'anno sulla spesa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come risparmiare fino a 100 euro al mese sulla spesa

euro

Dall’organizzazione alla mappa dei supermercati più convenienti: come risparmiare fino a 1000 euro l’anno sulla spesa.

Stando ai dati più recenti diffusi sui consumi degli italiani, le famiglie spendono in media cinquecento euro al mese nei supermercati. La domanda che molti si pongono è una: come risparmiare sulla spesa? Riuscire a farlo è molto importante soprattutto in un periodo come questo in cui i costi della vita sono aumentati e, soprattutto, sono aumentate anche le varie bollette (dal gas alla luce) senza dimenticare il prezzo della benzina. Ecco allora alcuni consigli pratici da seguire.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come risparmiare sulla spesa: tre consigli pratici ed efficaci

Andiamo a vedere tre pratici consigli per abbattere la voce delle spese mensili. Si tratta di operazioni semplicissime che tutti possono mettere in pratica senza difficoltà. Bastano una buona dose di impegno e buona volontà.

mani soldi euro
mani soldi euro

Programmare la spesa

Il primo consiglio che troverete su ogni guida è quello – sempre valido e fondamentale – di evitare di comprare cose superflue. Il primo modo per abbattere i costi è quello di limitare le uscite tagliando ovviamente sul superfluo. Insomma, un conto è togliersi uno sfizio ogni tanto e un altro è fare regolarmente una spesa poco oculata, lasciata all’improvvisazione. Che non è mai amica del risparmio.

Controllare il prezzo al chilo o al litro

Il modo migliore per valutare la bontà del vostro acquisto è quello di consultare il prezzo al chilo o al litro del prodotto che volete comprare. Il dato è riportato, in piccolo, nella parte inferiore dell’etichetta descrittiva.

La stagione e il territorio

Comprare prodotti di stagione e a basso chilometraggio (a chilometro zero sarebbe la soluzione migliore) è un buon modo per abbattere i costi mensili. La frutta di stagione, più facile da reperire, ha n prezzo inferiore rispetto a quella fuori stagione.

La mappa di Altroconsumo: come risparmiare 100 euro al mese

Uno dei suggerimenti è quello di consultare la mappa di Altroconsumo, che ha stilato una lista dei supermercati più convenienti per ogni zona di Italia. L’analisi prende in considerazione sessantanove località italiane e riporta i nomi dei mercati, supermercati, discount e ipermercati più convenienti della zona. Secondo gli studi, utilizzare al meglio lo strumento di Altroconsumo una famiglia può arrivare a risparmiare fino a cento euro al mese. Più di mille euro l’anno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Novembre 2022 0:42

Taglio dell’Iva su alimenti: cosa può succedere?

nl pixel