Venti consigli per risparmiare sulle bollette ed evitare sprechi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Venti consigli per risparmiare sulle bollette ed evitare sprechi

Bollette

Come risparmiare sulle bollette ed evitare sprechi: venti consigli di Enea nella Giornata internazionale del risparmio energetico.

In occasione della Giornata internazionale del risparmio energetico, che si celebra il 18 febbraio, Enea ha voluto presentare 20 consigli per risparmiare (decisamente utili alla luce dell’emergenza rappresentata dall’aumento del costo delle bollette) e per evitare sprechi di energia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Consigli per risparmiare sulle bollette ed evitare sprechi

La buona notizia è che si tratta di venti azioni molto semplici, che tutti possiamo fare. Non servono super poteri ma solo un pizzico di attenzione. E il risultato è duplice: bollette meno salate e meno sprechi energetici. Due risultati utili e virtuosi.

Utilizzare lampadine a risparmio energetico. Sembra banale ma non lo è. Si tratta di lampadine efficaci e che consumano poco.

Migliorare la coibentazione dell’abitazione. Approfittando dei bonus messi a disposizione dal governo è possibile intervenire su cappotto termico e infissi, ad esempio. Questo evita sprechi di energia trattenendo il calore o l’aria fresca del condizionatore.

Isolare tetto e soffitto.

Ridurre l’utilizzo dell’acqua. Anche in questo caso siamo di fronte ad un suggerimento solo apparentemente banale. Molte persone lasciano il rubinetto aperto con troppa facilità o non usano la lavastoviglie nel migliore dei modi, sprecando energia.

Preferire apparecchi elettronici di classe superiore. Anche in questo caso approfittando dei bonus e degli incentivi è possibile acquistare elettrodomestici che consumano meno energia.

Utilizzare le ciabatte multipresa, che sono anche molto comode se abbiamo diversi apparecchi elettronici vicini l’uno all’altro.

Non lasciare la luce accesa inutilmente. Stesso discorso dell’acqua. Troppo spesso lasciamo la luce accesa in camere della casa nelle quali non si trova nessuno. Basta spingere un interruttore per ottenere buoni risultati.

Realizzare impianti di generazione di energia rinnovabile. Un’idea potrebbe essere quella di installare i pannelli solari. L’investimento iniziale sarà ammortizzato dall’abbattimento del costo della bolletta.

Effettuare la manutenzione degli impianti. Se il termosifone funziona male evidentemente consuma energia ma non scalda, ad esempio.

Controllare la temperatura degli ambienti.

Fare attenzione alle ore di accensione.

Schermare le finestre durante la notte. Tende, persiane e tapparelle trattengono il calore.

Evitare di mettere ostacoli davanti e sopra e termosifoni e non lasciare le finestre aperte a lungo.

Fare il check-up dell’immobile.

Dotarsi di una centralina di regolazione della temperatura. Questo eviterà sprechi inutili di energia.

Utilizzare valvole termostatiche.

Utilizzare un sistema di contabilizzazione del calore.

Dotarsi di una caldaia a condensazione. Questo tipo di caldaia consuma di meno rispetto a quelle più vecchie.

Sbrinare frigoriferi e congelatori. E’ un’operazione molto importante che va assolutamente fatto se si forma il giacchio all’interno del nostro frigo o congelatore.

Di seguito la guida di Enea contro il caro-bollette.

Bollette
Bollette

Le stime sui risparmi

Secondo le stime, alcuni semplici gesti quotidiani possono portare a risparmiare fino al 10% sulla bolletta. Basta ad esempio spegnere le luci accese senza un motivo, stare attenti all’uso dell’acqua, usare lampadine a risparmio energetico e prestare attenzione alla temperatura che si raggiunge all’interno dell’abitazione con il riscaldamento. Il consiglio è quello di non superare i 20 gradi, ovviamente d’inverno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Novembre 2022 0:36

Cosa succede se viene razionato il gas in Italia

nl pixel