App Immuni: come scaricarla sullo smartphone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco come scaricare l’App Immuni

ragazza smartphone

Ecco come scaricare l’App Immuni sul proprio smartphone: si può utilizzare anche per scaricare il Green Pass e averlo sempre con sé.

Come scaricare l’App Immuni? E chi può utilizzarla? Facciamo il punto su questa applicazione che tanto ha fatto discutere, almeno inizialmente quando il suo utilizzo era legato esclusivamente al tracciamento dei positivi al Covid, ma che oggi è molto utile perché permette anche di scaricare il Green Pass e di averlo quindi sempre con sé, in formato digitale, sul proprio smartphone.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Immuni: come scaricare l’App

Immuni è scaricabile proprio come una comune applicazione. Dal momento della distribuzione basterà andare sull’App Store o sul Google Play Store (a seconda del dispositivo utilizzato, se si ha un iPhone nel primo caso o uno smartphone Android nel secondo.), cercare l’app, cliccare sul tasto download e quindi cliccare sul tasto Apri una volta che Immuni sarà scaricata sul dispositivo. A quel unto si dovranno abilitare i cari permessi richiesti e il gioco è fatto.

Green Pass
Green Pass

App Immuni non è obbligatoria

L’applicazione non è obbligatoria. Come specificato in diverse occasioni il download è assolutamente libero. Chi deciderà di non scaricarla non sarà in nessun modo penalizzato e discriminato.

La raccomandazione del governo è quella di scaricare l’app per il tracciamento dei positivi ma, come abbiamo detto, può anche essere utilizzata esclusivamente per scaricare il Green Pass. La garanzia è che i dati degli utenti sono al sicuro e lo strumento servirà solo a controllare la diffusione del coronavirus in Italia (Vediamo qui nel dettaglio come funziona l’app Immuni).

Come scaricare il Green Pass su Immuni

Scaricare il Green Pass su Immuni è davvero molto semplice: dopo aver effettuato la vaccinazione si riceverà un messaggio o una mail con un codice. A quel punto basta accedere a Immuni, andare nella sezione dedicata al “Certificazione Verde Covid-19”, inserire il codice ricevuto via mail o via SMS, le ultime 8 cifre della propria tessera sanitaria e immediatamente avrete il Green Pass scaricato sul vostro smartphone.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Dicembre 2021 20:35

Papa Francesco al ‘Te Deum’: “Roma non sempre è dignitosa”

nl pixel