Come scaricare libri gratis su iPhone - legali e gratuiti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come scaricare libri gratis su iPhone

libri

Impariamo a scaricare libri gratis sul nostro iPhone e trasformarlo in un pratico ebook reader da viaggio, da utilizzare comodamente anche quando viaggiamo leggeri.

Usare il nostro iPhone per scaricare libri gratis non è uno degli usi più diffusi, ma è stato storicamente uno dei primi che si è fatto strada. Oggi più che mai il nostro smartphone si presta benissimo a fare da ebook reader: gli schermi sono più grandi che in passato, le applicazioni migliori, le batterie durano di più. Vediamo come utilizzare in questo modo il nostro iPhone.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come scaricare i libri gratis su iPhone: prima di tutto ci serve la App

La prima operazione da compiere, se si vogliono leggere degli ebook da iPhone, consiste nello scaricare una app creata a tal fine che si chiama iBooks.

iBooks si potrebbe definire una sorta di libreria virtuale: una volta che lo si è installato, è possibile navigare tra i suoi scaffali trovando i best seller del momento o i titoli preferiti, che possono essere acquistati tramite lo store e poi letti.

La App iBooks dispone anche di una selezione di titoli gratuiti per cui, se troviamo già qui quello che ci serve, non dobbiamo nemmeno sforzarci di utilizzare altre risorse.

Scaricare libri su iPhone partendo dalle raccolte gratuite

Se quelli che si trovano a disposizione sulla app non ci soddisfano, ci sono altre fonti da cui poter scaricare ebook gratuiti.

Basta infatti a collegarsi a dei siti che mettono a disposizione file di romanzi e opere classiche diffuse gratuitamente in modo legale, come ad esempio LiberLiber o e-Biblioteca.it.

I formati disponibili (per lo più .pdf o .epub) sono sempre compatibili con iBooks. In questo caso ci basta scaricare il file in uno dei due formati.

Scarica libri gratis da liberliber.it

Come prima cosa, navighiamo il sito fino a trovare il titolo che ci interessa. Questo sito per scaricare libri gratis contiene moltissimi classici organizzati per autore. Facciamo clic sul titolo e sulla versione. Il sito offre moltissimi libri da scaricare gratis, e spesso per i titoli più famosi abbiamo a disposizione anche una scelta di formati e versioni.

Nella finestra che si apre, possiamo scegliere la versione da scaricare. In alcuni titoli esistono anche versioni a pagamento: sono da considerare donazioni fatte per finanziare il progetto. Non siamo obbligati ad acquistare nulla, ma di tanto in tanto faremmo bene a offrire il nostro supporto, se usiamo molto il sito. Facciamo clic sulla versione che vogliamo scaricare.

A questo punto, la cosa più facile da fare è trasferire il file sul nostro iPhone salvandoli su una cartella in Cloud, per esempio iCloud, google Drive o simili. Se non siamo troppo “tecnologici” possiamo anche inviarci il libro per email, e leggere il messaggio dal nostro dispositivo. Oppure, in ambiente Mac, caricarlo nella nostra biblioteca su iBooks.

Come scaricare ebook gratis rapidamente dallo smartphone

In alternativa, se vogliamo andare per le spicce, possiamo semplicemente aprire il sito direttamente sul nostro iPhone e scegliere un ebook gratis da scaricare, che si aprirà direttamente nella App associata.

Siti per scaricare libri gratis, la Biblioteca Digitale made in Italy

Quando ci si chiede dove scaricare libri gratis, praticamente tutti noi commettiamo un piccolo errore: ci dimentichiamo che si possono ottenere libri gratis in prestito praticamente da sempre, grazie alle biblioteche pubbliche. Molte di quelle delle città più grandi e dei capoluoghi di provincia si sono attrezzate per fornire libri da leggere gratis, anche in formato digitale, esattamente come se si trattasse di volumi fisici. Le modalità di solito cambiano da città a città, ma basta fare un giro sul sito della bibilioteca o del comune (o chiedere informazioni all’URP) per sapere rapidamente come fare. A titolo di esempio, ecco i siti dedicati al prestito di ebook gratuito di alcune delle principali città italiane:

  • Roma: https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF42241
  • Milano: https://milano.biblioteche.it/servizi/medialibraryonline/
  • Torino: https://bct.medialibrary.it/home/cover.aspx

Il sistema bibliotecario di Torino ha aderito al progetto Media Library Online, che permette di accedere alla rete bibliotecaria online utilizzando le stesse credenziali per tutta la rete. Una bella comodità per i lettori più avidi che cercano libri gratis da scaricare, leggere e restituire, al solo costo della vecchia “tessera” della biblioteca.

Dove posso scaricare ebook gratis? alcune risorse.

Oltre ai già citati LiberLiber.it ed e-biblioteca.it, possiamo affidarci a numerose altre risorse per avere libri gratis e legali. Per esempio il celeberrimo Project Gutenberg, che digitalizza libri liberi dal diritto d’autore da quasi cinquant’anni (http://www.gutenberg.org/wiki/Main_Page, esiste anche una sezione in italiano). Oppure Wikisource, progetto satellite di Wikipedia, soprattutto per quanto riguarda le risorse enciclopediche, o ancora Feedbooks, che ha una vasta libreria di opere di pubblico dominio (it.feedbooks.com/publicdomain). Questi siti offrono la possibilita di scaricare libri gratis in PDF, ePub e in molti casi anche in altri formati.

Dove posso scaricare libri gratis? Anche sui siti degli editori

Un altro segno del mercato che cambia: anche alcuni fra i principali editori hanno iniziato a fornire diversi ebook gratuiti, che possiamo scaricare liberamente o con una rapida sottoscrizione. Fra le nuove sezioni gratuite troviamo:

  • Mondadori, che alla sezione Ebook Italiani Gratis del suo sito conta più di 37mila titoli (nel momento in cui viene aggiornata questa guida);
  • IBS, che con una sezione da più di mille titoli gratuiti ci offre comunque più ebook gratis di quanti una persona mediamente ne legge in una vita.

Applicazioni per scaricare libri gratis

Anche se tutti i siti elencati funzionano anche sul nostro iPhone o dispositivo mobile, se preferiamo affidarci alle App per scaricare libri gratis, la cosa migliore è quella di rivolgerci alle App ufficiali dei principali Store, per esempio:

Kindle di Amazon (se siamo utenti Prime la selezione di libri gratis è ancora più ampia);

Google Play Libri (esiste anche per iOS, ma gli utenti Androd l’hanno già integrata nello smartphone);

Kobo Books, altro store molto conosciuto;

Wattpad, specializzato in produzioni originali;

Chi preferisce app per leggere libri gratis indipendenti o non trova il libro gratuito che cerca, può affidarsi anche a EBook Reader & Free ePub libri per Android o eBook Search – EPUBs & iBooks per iOS. Entrambe queste applicazioni si appoggiano ai principali siti per scaricare libri gratis e ci permettono di cercarli e scaricarli direttamente nel nostro iPhone o nello smartphone in generale. Insomma, se siamo in cerca di libri gratis da leggere li potremo trovare con il minino sforzo!

Aggiornamento 2019: da gennaio c’è più scelta

Buone notizie a inizio 2019 per chi cerca libri gratis. Infatti negli Stati Uniti è decaduta un’estensione del Copyright che bloccava il passaggio a pubblico dominio di alcune opere del 1923.

Per effetto di questo, alcune nuove opere sono diventate scaricabili e utilizzabili gratis. Fra questi ci sono anche alcuni titoli di Agatha Christie e Virginia Woolf. Possiamo vedere l’elenco completo a questa pagina del Center for the study of the Public Domain.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Agosto 2023 7:39

Come formattare il computer

nl pixel