Assicurazione viaggio: come scegliere a seconda della meta, consigli utili

Scegliere un’assicurazione per il proprio viaggio è sempre una buona idea. In base al luogo che si è in procinto di visitare è però possibile scegliere anche la tipologia di polizza migliore.

chiudi

Caricamento Player...

L’assicurazione viaggio è uno strumento che permette di avere la certezza di essere coperti economicamente e non anche in situazioni di disagio e difficoltà prima o durante la vacanza. Si può scegliere di stipulare una polizza anche se si parte per lavoro o studio. Una delle cose più importanti però è riuscire a scegliere la migliore assicurazione viaggi in base al luogo che si deve visitare o in cui si deve vivere per un periodo limitato.

Come scegliere l’assicurazione viaggio per l’Europa

scegliere assicurazione viaggio
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/emozioni-volare-aviazione-sun-2159658/

Se state per affrontare un viaggio in uno dei paesi dell’Unione Europea e siete residenti in Italia, non sarà strettamente necessaria un’assicurazione sanitaria ma sarà meglio stipulare altre garanzie. 

Una delle migliori assicurazioni per un viaggio in Europa è: la polizza annullamento viaggio standard. Con questa sarà possibile annullare il viaggio per motivi personali come: lutto o problemi improvvisi di salute, ricovero ospedaliero ed infortunio. Dopo l’annullamento si riceverà un rimborso delle cauzioni già pagate e dei biglietti aerei. 

Come scegliere assicurazione viaggio Usa

Per chi invece sta programmando un viaggio di piacere, lavoro o studio negli Usa sarà molto importante premunirsi di un’assicurazione medico-sanitaria

L’assicurazione sanitaria vi permetterà di coprire eventuali ricoveri ospedalieri, improvvise operazioni a causa d’infortunio, farmaci e consulenze mediche professionali. Infatti è bene ricordare che negli Stati Uniti le cure mediche sono a pagamento.

Assicurazione sanitaria viaggio quale scegliere? Nel momento in cui optate per la polizza medico sanitaria, è bene scegliere una che copra ogni rischio di salute dal semplice infortunio durante il viaggio in aereo, al ricovero ospedaliero durante la vacanza. 

Scegliere assicurazione viaggio per la Russia

Per chi si sta per dirigere in uno dei paesi della Federazione Russa è bene sapere che per accedervi è necessario fare un visto e un’assicurazione sanitaria ben specifica.

Alcune assicurazioni dispongono dell’Assicurazione Visto Russia, questa polizza permette di assicurarsi a seconda dei parametri richiesti per il rilascio del visto da parte dell’ambasciata Russa. Solitamente questa polizza serve a coprire le spese mediche con un massimale sino ai 30.000 mila euro. Inoltre a questa è aggiunta un’assicurazione di Assistenza alla persona che permette di accedere a un preciso pacchetto di prestazioni assicurative. 

Quale assicurazione scegliere per i viaggi in Cina e Thailandia

Per i viaggi in Cina e in Thailandia sarebbe bene premunirsi di un’assicurazione All Risk, anche se non obbligatoria per questi paesi. L’assicurazione All risk, permette di viaggiare in totale sicurezza in questa sono compresi: una polizza medica, una polizza di assistenza personale e la polizza annullamento.

Inoltre la All risk, permette anche di annullare e ottenere il rimborso del viaggio in caso di attentati terroristici.

Un viaggio in Thailandia o in Cina, prevede solitamente diverse settimane lontani da casa, per questo motivo sarebbe meglio avvalersi anche di un’assicurazione in caso di furto o smarrimento del bagaglio. 

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/passaporto-bandiera-viaggio-visto-2642172/

Polizza Viaggio