Come sfruttare le t-shirt personalizzate per fare marketing

Come sfruttare le t-shirt personalizzate per fare marketing

Le aziende che vogliono essere presenti sul mercato in maniera stabile non possono non tenere conto del valore che oggi riveste la comunicazione

Ecco perché le imprese sono chiamate non solo a raccontare il proprio marchio, ma anche a farlo in modo originale, così da differenziarsi rispetto alla concorrenza. Le tecniche a cui si può ricorrere per far conoscere la propria identità sono molteplici, e la stampa su magliette è uno di questi: una soluzione che numerosi marchi scelgono per diffondere il proprio messaggio ed esportarlo su scala nazionale o addirittura internazionale. Le magliette personalizzate possono essere distribuite in omaggio ai clienti, ma possono anche far parte di una uniforme di lavoro con cui si vestono i dipendenti. In ogni caso, ciò che conta è avere ben chiaro l’obiettivo che si desidera perseguire.

Perché puntare sulle magliette

Le ragioni che possono portare alla decisione di ordinare e far produrre delle magliette personalizzate sono molteplici. Queste t-shirt costituiscono una fantastica idea regalo, che può tornare utile in tante occasioni differenti. Inoltre, si tratta di capi di abbigliamento che contribuiscono a una migliore affermazione della propria identità. È possibile stampare delle frasi divertenti o iconiche, ma anche inserire delle foto. Le aziende vi ricorrono, ovviamente, per diffondere il proprio brand.

Guida alla scelta di una t-shirt personalizzata

Nel momento in cui ci si ritrova a dover scegliere una t-shirt che dovrà essere personalizzata, è bene accertarsi di avere a che fare con un capo che assicuri il massimo della qualità, anche per garantire resistenza e lunga durata nel tempo. Come si può ottenere una sicurezza simile? Per esempio facendo riferimento a una ditta specializzata, con professionisti e macchinari che assicurino l’esecuzione di tutte le operazioni in maniera efficace. Il ricorso a tessuti robusti è un’altra prerogativa di cui non si può fare a meno.

Le proposte di qualità di Stampasi

La stampa magliette è uno dei servizi che vengono messi a disposizione da Stampasi, che offre alla clientela un catalogo online composto da più di 6mila articoli. Ciò vuol dire poter approfittare di una straordinaria varietà di soluzioni, con numerose possibilità di scelta per andare incontro a qualsiasi tipo di richiesta della clientela. Stampasi è in grado di suggerire alternative fuori dal comune e uniche grazie a cui è possibile personalizzare non solo le magliette, ma anche altri capi di abbigliamento e, più in generale, qualsiasi tipo di gadget destinato a essere utilizzato a scopi promozionali.

Come procedere

Sarebbe auspicabile entrare in contatto diretto con chi si occuperà della stampa delle magliette, così da poter contare su un prodotto in linea con i propri bisogni. Inoltre, è importante aver la possibilità di tenere monitorate tutte le fasi di preparazione dei prodotti. Un altro aspetto decisivo ha a che fare con la scelta del modello di maglietta che si ha intenzione di impiegare per veicolare il proprio messaggio. In vista di tale passo, ci sono diversi fattori che devono essere tenuti in considerazione: per esempio la vestibilità, che varia tra donne e uomini; ma anche la marca. Inoltre, è importante che il colore su cui si decide di puntare sia coerente tanto con il messaggio da veicolare quanto con le caratteristiche del marchio in generale.

La tecnica di stampa

E si arriva, finalmente, al momento in cui si deve decidere per quale tecnica di stampa optare. In linea di massima le possibili alternative a disposizione sono due: la stampa digitale diretta e la serigrafia. Ciò non toglie che esistano anche altre soluzioni che meritano di essere prese in considerazione, come per esempio il ricamo, in grado di assicurare risultati eccellenti in termini di eleganza.

Come sfruttare al meglio le magliette personalizzate

Le aziende ormai hanno capito quanto possono essere preziose le magliette personalizzate in una prospettiva di marketing, a prescindere dal tipo di messaggio che si desidera trasmettere. Le società attive nel settore del food e i bar, per esempio, si avvalgono spesso di questo tipo di strategia, per mezzo della quale si è in grado di assicurare ai propri dipendenti i capi di abbigliamento di cui hanno bisogno. Da un lato ciò permette di dare vita a una strategia motivazionale, ma dall’altro lato è anche un modo per far sì che i clienti possano memorizzare il brand.

Uno stratagemma efficace

Un sacco di negozi, poi, forniscono ai commessi e agli addetti t-shirt da indossare con il logo personalizzato: è uno stratagemma efficace per rendere il posto di lavoro più accogliente e al tempo stesso per facilitare l’identificazione dei lavoratori da parte della clientela. Ultima in ordine di menzione ma non per questo meno importante è la strategia adottata dalle aziende che scelgono di fornire le magliette promozionali in omaggio ai propri clienti, che diventeranno ambasciatori e testimonial indiretti del marchio.