Come sistemare i bagagli in auto per i lunghi viaggi

Siete in partenza per un lungo viaggio o per un weekend con la famiglia? Ecco una guida pratica su come sistemare al meglio i bagagli in auto prima di partire.

Che si tratti di una vacanza al mare o in montagna o di un weekend in compagnia della famiglia per staccare la spina dalla vostra routine lavorativa, i viaggi in auto richiedono sempre una giusta organizzazione e lunghi preparativi. E che lo vogliate o no, arriva sempre il momento della verità: caricare i bagagli in auto prima di partire. Ma sapete come caricare al meglio il baule dell’auto così da affrontare un viaggio in macchina in totale serenità e tranquillità? Con questa guida sarete sicuramente in grado di organizzare in maniera sicura il carico della vostra autovettura e godervi il viaggio senza preoccupazioni!

Sistemare il portabagagli dell’auto: il primo passo per viaggiare sicuri

Potrà sembrare una banalità, ma per percorrere al meglio e in modo sicuro una lunga tratta a bordo della vostra vettura, il primo passo è quello di sistemare correttamente i bagagli sul tetto dell’auto e nel baule. Infatti, sebbene molti non lo considerino fondamentale, distribuire in maniera ottimale il peso delle vostre valigie e caricare la vostra autovettura in maniera adeguata, ma pur sempre congeniale alle esigenze di un viaggio confortevole, è una fase importante dell’organizzazione di ogni viaggio e che vi permetterà di evitare situazioni pericolose o spiacevoli durante la tratta. Vediamo come fare in pochi e semplici passaggi!

Sistemare le valigie nel bagagliaio

Se dovete affrontare un viaggio in famiglia, sicuramente vi ritroverete con più di una valigia a persona, senza tener conto di zaini, attrezzature varie e chi più ne ha più ne metta. E se volete dimenticarvi quegli interminabili momenti passati ad incastrare le valigie nel vostro bagagliaio, dovete prima di tutto concentrarvi sulla distribuzione del peso: occupatevi delle valigie più pesanti e ingombranti per prime, così da distribuire il peso maggiore più vicino al baricentro della vettura e non creare un sovraccarico sulle sospensioni della macchina. Dopodiché, continuate a inserire le valigie una sopra l’altra dalla più pesante alla più leggera, cercando però di non coprire interamente il lunotto, cosa che potrebbe causare problemi di visibilità durante la guida. Inoltre, cercate di distribuire le valigie così che restino ferme durante il viaggio: questo impedirà che i vostri bagagli in auto sobbalzino durante le frenate improvvise.

Un consiglio: prima di programmare un viaggio e di fare i bagagli, fate attenzione alle dimensioni dell’auto: se vi state preparando per una lunga vacanza, vi consigliamo di viaggiare su un’auto confortevole ma al tempo stesso spaziosa come la nuova Volvo XC60. E caricare le vostre valigie in un portabagagli così capiente vi sembrerà davvero un gioco da ragazzi!

sistemare i bagagli in auto volvo xc60
FONTE FOTO: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Volvo_XC60_Plug-In_Hybrid_at_NAIAS_2012_(6683632869).jpg

Viaggiare comodi: il box bagagli per auto e il portapacchi per auto

Se il portabagagli della vostra vettura non è abbastanza spazioso per tutte le vostre valigie, non disperate: è possibile legare i bagagli all’auto tramite un portapacchi o un box per il tetto dell’auto. Se possedete un baule da viaggio e volete caricare al suo interno i bagagli, fate estrema attenzione a distribuire il peso delle valigie più grandi al centro del box: l’auto così non si sbilancerà durante la guida in autostrada.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/p-611004/

ultimo aggiornamento: 30-09-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X