Cardinale Grech sulle condizioni di salute di Papa Benedetto XVI: “Ha difficoltà nell’esprimersi”.

CITTA’ DEL VATICANO – Preoccupano le condizioni di salute di Benedetto XVI. Il Papa emerito continua la sua vita all’interno del Monastero Mater Ecclesiae. L’ultima apparizione pubblica per il predecessore è avvenuta al termine dell’ultimo Concistoro quando ha incontrato Francesco e i nuovi cardinali.

Grech: “Ha difficoltà nell’esprimersi”

A parlare delle condizioni di salute di Benedetto XVI è stato Mario Gerch: “Ha difficoltà nell’esprimersi – ha detto il nuovo cardinale maltese, riportato dall’Ansaha cercato di incoraggiarci per andare avanti nell’avventura con il Signore. Mi ha detto che il Signore gli ha tolto la parola per fargli apprezzare il silenzio”.

E’ stato un momento di gioia di ritrovarmi con Papa Benedetto – ha sottolineato il porporato – ha creduto in me e mi ha nominato vescovo nel 2006. Vedere questo Pastore, quest’uomo, con gli anni che pesano, ma allo stesso tempo lucido e sorridente e con la voglia di comunicare l’esperienza che lui sta facendo dello Spirito, ci ha incoraggiato molto“. Per il Pontefice emerito non sono in programma altre uscite ufficiali, ma non sono escluse visite da parte di Papa Francesco nella settimana di Natale. Visite che naturalmente si svolgeranno nel massimo riserbo delle norme anti-Covid.

Papa Benedetto XVI Joseph Aloisius Ratzinger
Papa Benedetto XVI Joseph Aloisius Ratzinger

Papa Ratzinger e le dimissioni

L’ingresso al Monastero Mater Ecclesiae è avvenuto subito dopo le dimissioni da Papa. Passo indietro arrivato l’11 febbraio 2013 ha annunciatole sue dimissioni. Prima di lui solamente altri sette Pontefici hanno una decisione così particolare. Al suo posto il conclave ha eletto Papa Francesco un mese dopo.

Un rapporto tra i due molto forte. Bergoglio non ha mai nascosto la sua ammirazione nei confronti del suo predecessore. Appena possibile i due si incontrano. Colloqui che la pandemia ha ridotto al minimo indispensabile e non si esclude una visita durante il periodo natalizio per gli auguri.

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
cronaca Joseph Ratzinger Papa Benedetto XVI

ultimo aggiornamento: 03-12-2020


E’ morta Sara Melodia, direttrice editoriale di Lux Vide

Francesca Nanni procuratore generale di Milano, è la prima donna a ricoprire questo incarico