Come stipulare una polizza viaggio online, i nostri consigli

Da diverso tempo a questa parte è diventato un vero e proprio must per viaggiare in tutta sicurezza: stiamo parlando dell’assicurazione di viaggio, che può essere stipulata sia online sia presso le agenzie. Vediamo come.

L’importanza della polizza

È finalmente giunto il momento tanto atteso: state per partire per le vostre meritate vacanze, dopo un lungo e faticoso periodo di lavoro. Un pensiero, però, non riesce ad abbandonare la vostra mente: e se dovesse succedere qualcosa durante il viaggio?

Nessun problema, le polizze viaggio online sono nate proprio per questo motivo: permettervi di rilassarvi in tutta tranquillità durante le ferie e aiutarvi in caso di necessità. Stipularle è davvero un gioco da ragazzi, visto che tutto ciò che vi occorre sono una connessione ad Internet e qualche minuto libero.

Le diverse tipologie di polizza

polizza viaggio online
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/sicurezza-lucchetto-tastiera-2244006/

Non esiste un tipo unico di polizza di assicurazione viaggio online, perché le coperture a vostra disposizione sono diverse. Per fare un esempio, esiste la cosiddetta polizza “annullamento viaggio”, che può essere d’aiuto in casi d’emergenza prima della data della partenza e consiste in un rimborso delle spese e delle penali successive all’annullamento di un viaggio per motivi documentabili.

Altra tipologia, invece, è quella che riguarda i danni derivati dallo smarrimento o dal danneggiamento dei vostri bagagli, molto utile per mettere al sicuro sia il contenuto che le stesse valigie: entro i massimali, infatti, la compagnia assicurativa si impegna a risarcire completamente i danni.

La polizza sanitaria

Quella che forse è la principale tipologia di polizza assicurazione viaggio online è quella che copre gli imprevisti legati alla salute: non tutti sanno che nella maggior parte dei Paesi extraeuropei (per citarne due “colossali”, Cina e Stati Uniti) l’assistenza sanitaria non è pubblica e, in modo particolare, non è gratuita per i non residenti.

L’assicurazione sanitaria, quindi, sarà il vostro più fedele alleato, in quanto coprirà qualunque spesa medica sia necessario affrontare, anche la più semplice visita di controllo. Inoltre, sempre se entro i massimali, l’assicurazione coprirà eventuali danni generati da infortuni o traumi riportati durante il viaggio.

Come stipulare una polizza assicurativa online

Come già anticipato in precedenza, per stipulare la nostra polizza viaggio andrà effettuato prima di tutto un preventivo online: recatevi sul sito dell’agenzia da voi scelta e informatevi per bene su quali servizi offra e quali siano le opzioni offerte e le coperture garantite. Una volta avuto un quadro generale della situazione, effettuate il suddetto preventivo: scegliete la polizza che preferite, andando poi a stabilire i massimali, completate la procedura e, se sarete soddisfatti, procedete al pagamento.

Una volta completato il tutto, sulla mail da voi fornita durante la registrazione arriverà la polizza con relativa conferma di successo della stipula; a questo punto, siete pronti per imbarcarvi nel vostro viaggio senza alcun tipo di preoccupazione o ripensamento, concentrati solo sul godervi la vostra meritata vacanza.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/calcolatore-calcolo-assicurazione-1680905/

ultimo aggiornamento: 28-10-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X