Come trasferire dati e App da Android a iPhone: consigli e risorse utili
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come trasferire dati e App da Android a iPhone: consigli e risorse utili

telefono cellulare smartphone tecnologia

È finalmente disponibile il nuovo l’iPhone SE di terza generazione: ecco come trasferire dati e App da Android in modo veloce e sicuro, usando un software ad hoc.

Per gli appassionati del mondo Apple è finalmente arrivato il momento di scoprire le novità dell’ultimo arrivato, l’iPhone SE di terza generazione presentato recentemente dal colosso tech che sarà disponibile negli store a partire dal 18 marzo 2022.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tutti coloro che stanno pensando di regalarsi il nuovo device di casa Apple, la versione economica dell’iPhone compatto dotato di numerose funzionalità, dovranno probabilmente cimentarsi nel trasferimento dei dati e delle App dal proprio dispositivo Android. Un’operazione che può generare ansia e timore, legato soprattutto al rischio di perdere informazioni e file.

Come trasferire ed eseguire il backup dei dati in modo facile e veloce? Un valido aiuto arriva da un software creato ad hoc per gestire i contenuti dei dispositivi iOS in modo efficace e sicuro, come AnyTrans.

telefono cellulare smartphone tecnologia

AnyTrans: caratteristiche, funzioni e vantaggi

AnyTrans è un gestore all-in-one per tutti i contenuti iPhone, iPad, iPod, iTunes e iCloud. Il suo obiettivo principale è agevolare il trasferimento dei dati tra più device, eseguendo anche il backup dei dati iOS in modo intuitivo e rapido.

Il software, inoltre, consente di spostare efficacemente tutti i file con un solo click, tra cui foto, musica, contatti, messaggi inviati e ricevuti ma anche App e relativi dati salvati. Il passaggio dei dati può avvenire da Android ad iPhone ma anche da iPhone ad iPhone. Ecco una panoramica delle funzionalità di AnyTrans: 

  • gestisce 27 tipi di contenuti iOS;
  • esegue il Backup dei dati completo o incrementale, anche in modalità wireless;
  • trasferisce tutti i messaggi con allegati;
  • migra le chat di WhatsApp insieme alle foto, musica, video e file;
  • Sposta tutti i registri delle chiamate;
  • trasferisce tutte le foto e i video all’interno dei rispettivi album;
  • migra tutti i contatti;
  • trasferisce automaticamente tutti i file musicali in un formato compatibile iOS, comprese le suonerie personalizzate;
  • trasferisce PDF ed EPUB sull’app iBooks di iPhone o iPad;
  • sposta tutti i calendari e i documenti conservati sul telefono precedente.

I vantaggi che derivano dall’utilizzo di AnyTrans sono molteplici, partendo dal notevole risparmio di tempo e di spazio di archiviazione. Per usare questa risorsa al meglio, inoltre, non è necessario possedere specifiche conoscenze o abilità tecniche e non è necessario eseguire il ripristino dell’iPhone prima della migrazione. Il programma, inoltre, non esegue la sovrascrittura di dati e file già esistenti sull’iPhone.

Ragazza con iPhone

Come trasferire dati da Android a iPhone in pochi step

AnyTrans è certamente un prezioso alleato di chi ha l’esigenza di trasferire dati e App da Android a iPhone, evitando operazioni macchinose e rischiose che possono condurre alla perdita di contenuti o a veri e propri malfunzionamenti.

Usare AnyTrans è molto semplice e il primo passo da compiere riguarda l’installazione del programma, reperibile sul sito web del produttore ufficiale. Dopo aver installato il software sul computer, è necessario collegare sia l’iPhone sia il dispositivo Android utilizzando semplici cavi USB ed eseguire i seguenti step:

  • scegliere Phone Switcher e cliccare sulla modalità “da telefono a iPhone”;
AnyTrans
  • selezionare il telefono di origine e l’iPhone di destinazione e fare click sul pulsante “continua” per andare avanti;
AnyTrans
  • visualizzare tutti i contenuti che possono essere trasferiti sull’iPhone e selezionare i file desiderati, cliccando poi su “continua” per avviare il processo di trasferimento.
AnyTrans

A questo punto non resta che attendere che il trasferimento venga completato in totale autonomia, evitando di scollegare i dispositivi: la durata del processo è variabile e dipende dalla quantità di dati memorizzati. Al termine dell’operazione sarà possibile godersi tutte le funzionalità del nuovo device fin da subito.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Marzo 2022 11:37

Cos’è lo Ius Scholae, la legge sulla cittadinanza approvata in Commissione alla Camera

nl pixel