Come trovare i video HDR su YouTube e vederli sui nostri dispositivi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come trovare i video HDR su YouTube

online video streaming

Telefono o televisore nuovo? Ecco come trovare (e vedere al meglio) i video HDR su YouTube, senza fatica e senza “fregature”.

I nuovi iPhone XS e XS Max sono gli ultimi dispositivi in ordine cronologico a supportare i video HDR su Youtube, il che ha risvegliato l’interesse su questo formato, anche in chi di solito non si interessa troppo degli aspetti tecnici dei video.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cosa significa HDR?

Per chi non ha dimestichezza con l’HDR, o con le sigle in generale, HRD significa High Dynamic Range. Si tratta di un formato video con un rapporto di contrasto più ampio, che rende i colori più netti e vibranti rispetto ai video che non lo sono. Qualcuno, per rendere più chiara la distinzione, ha iniziato a chiamare i video normali SDR, cioè Standard Dynamic Range.

Lo standar HDR non è nuovo, è già in giro da un po’, ma è diventato famoso solo dopo l’arrivo sul mercato dei dispositivi 4K4K UHD. In particolare quello che ha mosso il mercato sono stati i televisori, seguiti dai lettori Blu-Ray. Per questo, oggi sono sempre di più i dispositivi che lo supportano. A partire proprio dai nuovi iPhone, che probabilmente i proprietari sono ansiosi di “collaudare”.

HDR e 4K sono la stessa cosa ?

Brevemente, no. Solo perché un video è girato in 4K non significa che è anche HDR. E per la verità non è vero nemmeno il contrario: un video può essere HDR senza essere 4K. Questo può rendere difficile trovare contenuti di qualità HDR, soprattutto video gratuiti, ed è qui che entra in gioco YouTube.

Come trovare video HDR su YouTube

YouTube ha a disposizione una discreta quantità di contenuti HDR gratuiti, ma non è facile trovarli con una semplice ricerca. Alcuni “furbetti” infatti hanno iniziato a marchiare i loro video come HDR anche se non lo sono.

Fino a qualche tempo fa YouTube non disponeva di un sistema specifico per cercare i video di questo tipo, ma per fortuna di recente ha aggiunto un’opzione di ricerca che permette di filtrarli.

Il meccanismo per usarlo è simile sia desktop sia da App mobile: dobbiamo solo fare una ricerca e poi aprire le opzioni di ricerca, usando l’icona a forma di equalizzatore.

Youtuve video HDR impostazioni ricerca

Qui, fra le opzioni disponibili, troveremo la tag HDR che ci permette di selezionare solo i contenuti di quel tipo.  Il filtro avviene in base all’effettiva qualità del video, quindi taglia fuori tutti quelli che inseriscono tag sbagliate, per distrazione o furberia.

Youtuve video HDR impostazioni tag HDR

La ricerca funziona allo stesso modo anche su mobile, anche se le opzioni sono disposte in modo diverso.

Youtuve video HDR ricerca da mobile

Come verificare se un video è davvero in HDR

Se abbiamo ancora qualche dubbio, la cosa migliore da fare è quella di aprire le impostazioni di Qualità del video e verificare se fra i formati elencati ci sono anche quelli in HDR.

Tuttavia, dobbiamo fare attenzione: YouTube infatti ci mostra le opzioni HDR solo se il nostro dispositivo è compatibile, e questo vale sia per le App sia per la versione Desktop.

Ecco come si presentano le opzioni su un dispositivo mobile compatibile HDR

youtube mobile qualità video HDR

Ed ecco invece come si presentano sulla versione desktop di un dispositivo NON HDR, anche se i video supportano il formato:

youtube desktop qualità video HDR

Il canale ufficiale HDR, una selezione curata dei migliori video

Se vogliamo saltare tutta la fase di ricerca e verifica, e vogliamo solo vedere qualche bel video godendo della massima qualità del nostro dispositivo, possiamo collegarci direttamente al canale ufficiale 4K HDR, che offre una selezione curata dei migliori filmati in HDR pubblicati dagli utenti. Fra gli altri canali che meritano un’occhiata possiamo trovare 4K HDR Media e 4K Movie Clips, dedicato ai trailer cinematografici.

Infine, i videomaker Jacob e Katie Schwartz sono probabilmente fra i più attivi e apprezzati nell’uso della tecnologia HDR. I loro video sono spesso usati anche come esempi dimostrativi delle potenzialità del formato. Ecco un esempio: il Carnevale di Venezia in 4K HDR.

Fonte foto copertina: youtube.com/watch?v=u3APNJYMrLo

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Ottobre 2021 10:05

Disco pieno su Windows 10? Ecco cosa fare per recuperare spazio

nl pixel