Come utilizzare il Bancomat, quali sono le operazioni possibili
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come utilizzare il Bancomat, quali sono le operazioni possibili

carta credito prepagata bancomat

Le operazioni che possiamo eseguire attraverso una carta bancomat.

Bancomat & Operatività

Una carta di debito (Bancomat) consente di effettuare moltissime e differenti operazioni sia presso uno sportello automatico, la cui sigla è ATM, sia attraverso i pagamenti o le riscossioni degli stessi.
A seguire un elenco dell’operatività di questa carta:

  • Prelievo di denaro contante

E’ possibile effettuare questa operazione attraverso qualunque ATM sul territorio italiano. Variano le commissioni ma se il prelievo viene eseguito ad uno sportello della propria Banca allora tali spese si azzerano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

  • Prelievo all’estero

Esistono i Circuiti (quelli indicati con il logo sulla carta stessa) questi consentono di effettuare prelievi presso gli sportelli abilitati, anche all’estero e nelle zone dove tali circuiti siano riconosciuti. Esempi di circuito noti sono:

  • Visa
  • Mastercard
  • PagoBancomat

Prelevare all’estero ha costi di commissione talvolta più alti quindi è bene documentarsi prima di effettuare tale operazione.
Versamento di denaro o versamento di assegni bancari
I versamenti possono essere effettuati presso gli sportelli automatici abilitati, per quanto riguarda gli assegni, mentre versare denaro contante è un operazione che raramente le persone scelgono di fare allo sportello ATM ma che comunque può essere effettuata.

bancomat atm carta
bancomat atm carta
  • Consultazione del saldo e dell’estratto conto

La consultazione del saldo e dell’estratto conto della carta è possibile effettuarla sia da ATM, che agli sportelli interni ma anche da apposite App per smartphone. Controllare le operazioni in maniera costante è un modo per evitare di incappare in truffe e per monitorare se vi siano particolari operazioni di cui non siete a conoscenza, in sostanza è un operazione a tutela della vostra sicurezza.

  • Pagamento delle bollette

Le bollette possono essere pagate in tre modi differenti.

  1. Tramite internet o con App
  2. Tramite sportello bancario
  3. Tramite ATM
  • Riscossione di denaro

Se dovete farvi arrivare denaro potete fornire il numero della vostra carta Bancomat e farvi accreditare su di essa la somma richiesta. Il costo delle commissioni varia a seconda del tipo di operazione con la quale viene effettuata la ricarica e anche sulla base degli istituti di credito.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2023 7:39

Le prospettive sono buone: l’inflazione calerà nel 2024

nl pixel