Come verificare l’ultima revisione auto?

La revisione dell’auto è di vitale importanza per circolare su strada e per non incorrere in sanzioni

chiudi

Caricamento Player...

Revisionare la propria macchina è una prerogativa imprescindibile per tutti gli automobilisti. E’ una pratica che deve essere fatta puntualmente e la mancanza di essa può compromettere l’incolumità non solo del conducente della macchina, ma anche tutti gli automobilisti che circolano su strada.

Gli stessi controlli di revisione devono essere eseguiti anche per i veicoli a due ruote perché la sicurezza dei cittadini deve essere garantita da tutti i mezzi che circolano sulle strade.

Revisione auto: quando avviene?

Come tutti quanti sappiamo, per una macchina nuova, il controllo dovrà essere fatto 4 anni dall’avvenuta immatricolazione, il che può essere esaminato direttamente dalla carta di circolazione del mezzo. Questo avviene solo ed esclusivamente quando si decide di voler acquistare una macchina completamente nuova. Dopodiché tutti i successivi controlli dovranno avvenire ogni due anni e sempre entro il mese corrispondente a quello in cui è stata fatta l’ultima revisione

Nel caso invece si voglia acquistare un’auto usata, come è possibile verificare l’ultima revisione?

Ci sono alcuni siti che permettono di verificare tramite il numero di targa e la tipologia del veicolo, l’ultima revisione auto. Fino a qualche tempo fa era inammissibile tale pratica, ma a quanto pare oggi le cose sono davvero cambiate a tutela del consumatore. Per esempio Il portale dell’Automobilista dispone di una pagina dedicata a questa verifica

Tuttavia è bene sottolineare che tali siti nonostante risultino affidabili, non lo sono al 100% per quel che concerne il rilevamento dei chilometri effettuati. Molto spesso accade che, per un errore del sistema o per qualsiasi altro motivo ancora sconosciuto, il rilevamento dei chilometri è completamente sbagliato.

Quindi, nel caso in cui si vogliano consultare siti appositi è bene sottolineare che in termini di chilometraggio, non sempre i dati che si rilevano sono veritieri, per cui è bene fare molta attenzione, mentre per il controllo della revisione, i dati presenti sono più che attendibili.