Fantasanremo 2025: tutto quello che c’è da sapere sulle nuove regole, le quotazioni aggiornate e tanti bonus e malus sorprendenti.
Con l’apertura delle iscrizioni il 27 dicembre 2024, il FantaSanremo 2025 è entrato ufficialmente nel vivo. Gli appassionati del Festival di Sanremo potranno ancora una volta divertirsi a costruire la propria squadra di artisti in gara, puntando a guadagnare il maggior numero di punti possibile grazie a un nuovo sistema di bonus e malus. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Come funziona il FantaSanremo 2025
Ogni giocatore – come riportato da Fanpage – ha a disposizione un budget virtuale di 100 baudi per creare la propria squadra, che dovrà essere composta da 7 cantanti: 5 titolari e 2 riserve.
I titolari saranno quelli che potranno accumulare punti grazie ai bonus e ai malus ottenuti durante le esibizioni sul palco dell’Ariston o in altri momenti significativi del Festival. Le riserve, invece, potranno guadagnare punti solo tramite bonus e malus extra, ossia quelli legati ad attività speciali o a momenti che non coinvolgono direttamente la performance sul palco.
Una delle grandi novità di questa edizione è la possibilità di modificare la formazione ogni giorno, dalle 8:00 alle 20:00, rendendo il gioco più strategico e interattivo rispetto agli anni precedenti.
Inoltre, il ruolo del capitano della squadra diventa fondamentale: il capitano selezionato raddoppierà il bonus per i piazzamenti in Top 5 di ogni serata.
Tra i bonus inediti di quest’anno troviamo:
- +10 punti per chi seda una rissa nel backstage
- +25 punti per chi seda una rissa sul palco
+15 punti per chi scende in platea durante l’esibizione
+10 punti per il cambio di outfit a metà serata
Anche i malus riservano delle sorprese: chi nominerà esplicitamente il “Fantasanremo” sul palco perderà 10 punti, così come chi non ringrazierà al termine dell’esibizione. Malus più gravi sono previsti per problemi tecnici (-20 punti), cadute sulla scalinata (-30 punti) o addirittura squalifiche (-100 punti).
Come iscriversi in pochi click
Iscriversi al FantaSanremo è semplice e gratuito: basta collegarsi al sito ufficiale o scaricare l’app dedicata, disponibile sia per dispositivi iOS che Android.
Una volta completata la registrazione, si potrà procedere con la creazione della squadra selezionando i cantanti in gara e distribuendo i 100 baudi a disposizione in base alle quotazioni dei Big, che variano da un minimo di 12 a un massimo di 18 baudi.
Ecco, a seguire, le quotazioni dei Big di quest’anno: