La cometa di Natale 46P/Wirtanen raggiunge la Terra
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La cometa di Natale 46P/Wirtanen raggiunge la Terra: sarà visibile ad occhio nudo

Cometa d Natale

Appuntamento storico nella notte del 16 dicembre 2018. La cometa di Natale 46P/Wirtanen raggiunge la distanza minima dalla Terra.

ROMA – Il 2018 si chiude con un nuovo appuntamento storico. Nella notte del 16 dicembre 2018 si potrà ammirare la cometa di Natale 46P/Wirtanen. Nelle ultime settimane la stella si è avvicinata sempre di più al nostro Pianeta e proprio tra domenica e lunedì dovrebbe raggiungere la distanza minima, tempo permettendo.

Sarà un evento storico per tutti. La sua luminosità permetterà di vederla anche ad occhio nudo e non con il binocolo ma bisogna trovarsi in un posto buio lontano dalle luci. Dove vederla? La cometa di Natale sarà posizionata accanto all’ammasso delle Pleiadi e nella costellazione del Toro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cometa d Natale
fonte foto https://twitter.com/cinziaciacia

La notte della stella cometa: la Luna la nasconderà prima di Natale

Si tratta di un evento storico e prima di lei solamente altre venti stelle erano arrivate così vicine alla Terra. Una notte ideale per tutti gli amanti di astrofisica e non solo, vista la possibilità di vederla anche ad occhio nudo come spiega Gianluca Masi: “La cometa – riporta Sky TG24 – è visibile da alcuni giorni visto che la distanza minima l’ha raggiunta da diversi giorni ma oggi sarà lontana solamente 11 milioni di chilometri”.

Un evento da non perdere visto che la Luna dal 18 dicembre dovrebbe coprirla per qualche giorni: “La Luna – spiega Masi – si farà invadente, fino a diventare piena il 22 del mese. Una vola che entrerà nella fase calante, la cometa diventerà di nuovo visibile a Natale, quando dopo il tramonto ci sarà un’ora e mezza di buio pieno. In quel momento sarà possibile vederla mentre si allontanerà lentamente“.

Si tratta del terzo evento molto particolare in questo 2018 dopo l’eclissi di Luna più lunga del secolo avvenuta a luglio e la distanza minima tra Marte e la Terra sempre nello stesso mese.

Di seguito il video con la stella cometa in viaggio

fonte foto copertina https://twitter.com/cinziaciacia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:43

Ravenna, 19enne morto in auto: il ragazzo trovato dai genitori

nl pixel