In un discorso in diretta tv, il compagno della premier Giorgia Meloni sembra voler per minimizzare l’attuale situazione climatica.
Il cambiamento climatico sta spezzando in due l’Italia, dove al Nord le ultime tempeste hanno provocato danni e morti. Ma per Andrea Giambruno, il compagno di Giorgia Meloni, le alte temperature di questo luglio “non sono poi una grande notizia però in effetti si continua a parlarne e dibattere”.
La dichiarazione di Giambruno sul clima
Durante la trasmissione dello scorso martedì su Rete4, “Diario del giorno”, Andrea Giambruno si è lasciato trasportare da una riflessione che nega palesemente l’attuale cambiamento climatico.
“Oggi è il grande giorno del grande caldo torrido e qualcuno si chiede se sia una novità che nel mese di luglio si raggiungano queste temperature. Secondo noi non è poi una grande notizia però in effetti si continua a parlarne e dibattere”, dichiara il giornalista.
Feltri: “Il caldo? Lo stesso degli anni ’80”
La sua opinione pare trovarsi sulla stessa linea di Vittorio Feltri: di recente infatti il direttore di Libero aveva parlato di “conformismo” degli ecologisti, sottolineando che “il caldo era lo stesso degli anni ’80”. Poi il giornalista aveva concluso con una freddura: “Non uso l’aria condizionata, sto benissimo e preferisco il freddo al caldo”.
L’inviata sbugiarda il compagno di Meloni
Le affermazioni di Andrea Giambruno provocano la reazione della giornalista Karima Moual, presente in studio, che afferma: “Io ascolterei più gli scienziati di Vittorio Feltri, che ha 80 anni e può ricordare le estati e gli inverni che ha passato ma non è uno scienziato” e poi dell’inviata da Bari, Rossella Grandolfo.
Quest’ultima, infatti, ha sbugiardato Giambruno in diretta tv: “Ci sentiamo di dare ragione agli scienziati dell’IPCC dell’ONU. Le ondate di calore rispetto agli anni ’80 sono aumentate e sono più ravvicinate. Non c’è da stare tanto tranquilli. A Roma ci sono stati oggi 42 gradi, nell’interno della Puglia si è arrivati a 44″.
A quel punto il conduttore ha tentato di chiudere il collegamento con l’inviata, dopo la sua risposta garbata ma ferma. Per sua sfortuna, lo scambio di battute è diventato in pochissimo tempo virale su tutti i social.
Ho voglia di recapitare una medaglia all’inviata di Retequattro e di Andrea Giambruno, compagno di Giorgia Meloni, che risponde al parterre negazionista organizzato in studio dal conduttore citando la scienza, i dati e l’IPCC. Ovviamente il conduttore le toglie la parola. pic.twitter.com/VI1glPGdl5
— Ferdinando Cotugno (@FerdinandoC) July 24, 2023