compilazione 730 online

Modello 730 online, tutto quello che c’è da sapere: cos è, come si presenta, documenti necessari e scadenze da rispettare

Il Modello 730 è un modulo fiscale introdotto nel 1993 per sostituire il modello 740 semplificato. Si tratta di una documentazione relativa ai redditi percepiti e che deve essere presentato dai lavoratori dipendenti e pensionati. Ecco le varie categorie di contribuenti che sono chiamati a presentarlo:

  • redditi derivanti da lavoro dipendente;
  • redditi derivanti da terreni o fabbricati;
  • redditi di capitale;
  • redditi derivanti da lavoro autonomo senza presenza di Partita IVA;
  • redditi assoggettabili a tassazione separata;
  • tutti gli altri redditi.

Come si compila

Se avete deciso di non inviare per via telematica all’Agenzia dell’Entrate il modello 730, ma volete presentarlo in modo ordinario per via cartacea allora avete due possibilità:

  •  consegnarlo direttamente al proprio datore di lavoro o ente pensionistico (cosiddetto sostituto d’imposta) solo nel caso di assistenza fiscale per il suddetto anno. In questo caso il modello 730 va consegnato in busta chiusa compilato in ogni sua parte, anche per la destinazione dell’8-5-2 per mille;
  • ad un CAF oppure ad un professionista (commercialista, consulenti del lavoro). Anche in questo caso il modello 730 va presentato già compilato in ogni sua parte e in busta chiusa con specificata la destinazione dell’8-5-2 per mille.

Scadenza

Una volta consegnato il modello 730 in busta chiusa al sostituto d’imposta o ad un CAF il contribuente non è chiamato a presentarlo presso l’Agenzia delle Entrate. In caso di rimborso relativo all’imposto a di saldo a debito da parte del contribuente la somma verrà automaticamente versata o trattenuta sulla busta paga o pensione del mese di luglio a meno che il contribuente non abbia richiesto l’invio da parte dell’Agenzia delle Entrate. Nel caso di errore sul modello 730, il contribuente è chiamato a modificare quanto dichiarato con un modello integrativo presso un centro CAF oppure può presentare un modello Unico rispettando i termini previsti per legge. La scadenza per la presentazione del Modello 730 inizialmente prevista per il 7 luglio è stata posticipata al 23 luglio. Consigliamo sempre di controllare il sito internet dell’Agenzia delle Entrate per monitorare le scadenze.
certificato_unicasim

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 14-01-2017

Guide News Mondo

X