Gianni Morandi festeggia il 75° compleanno. Il cantante bolognese ha segnato la storia della musica italiana per decenni.

Tanti auguri a Gianni Morandi! Il noto cantante raggiunge il traguardo dei 75 anni. E’ nato l’11 dicembre 1944 in un paese dell’Appennino bolognese, Monghidoro, da una famiglia di modeste condizioni economiche: il padre, Renato, è un ciabattino mentre la madre, Clara Eleonora Lorenzi, è casalinga. Da giovane lavora come venditore di bibite nel cinema della sua città, ma anche come aiutante del padre in negozio.

I primi successi

Gianni Morandi esordisce nel mondo discografico nel 1962 con Andavo a cento all’ora, brano di notevole successo scritto da un emigrante in Francia. Sempre nel 1962, il cantante incide il suo primo singolo di successo, Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte. Con In ginocchio da te Morandi vince il Cantagiro 1964, totalizza più di un milione di copie vendute e rimane al primo posto della hit parade per 17 settimane consecutive; lo stesso anno incide Non son degno di te, che vince nello stesso anno il neonato Festival delle Rose e che arriva primo per otto settimane.

https://www.youtube.com/watch?v=cRTLSBlrj2A&list=PLNzlVeOYqV9LVnFIvkwhyeNlQzhW813df

La consacrazione

Nel 1966, con Non son degno di te, vince nuovamente il Cantagiro. È l’anno anche della svolta musicale: un giovane cantautore di nome Mauro Lusini gli fa ascoltare le note di una canzone “di protesta”, un pezzo che ha composto contro la guerra del Vietnam dal titolo C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones. Nel 1968 vince una seconda edizione di Canzonissima, con Scende la pioggia. Nel 1987 assieme a Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri vince il Festival di Sanremo con Si può dare di più.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
11 dicembre 1944 75 anni gianni morandi Sanremo

ultimo aggiornamento: 11-12-2019


Sanna Marin vince le elezioni in Finlandia. Ecco chi è la più giovane premier del mondo

X Factor 2019, vince Sofia Tornambene, la figlia d’arte con il jazz nel sangue