Essere distanti da una persona speciale fa sempre perdere pezzi preziosi di quotidianità.
È un dato di fatto con cui fare i conti, un vuoto che la tecnologia aiuta a colmare il più possibile. E quando è in arrivo il compleanno l’ispirazione non arriva mai in tempo! Ecco 3 idee salva-sorpresa che porteranno meraviglia e ridurranno (almeno per un po’) i chilometri di separazione.
Un bouquet di fiori per compleanno
Regalare fiori per il compleanno resta una scelta per chi vuole andare sul sicuro. Un evergreen amatissimo, che permette di poter parlare alla persona amata anche attraverso il tipo di fiore, il numero e il colore prescelto.
C’è tutto un linguaggio da approfondire, che potrebbe diventare oggetto di un biglietto originale da abbinare. In effetti, guai a dimenticarlo! Non c’è regalo floreale senza un biglietto, o addirittura una lettera. Le parole impreziosiscono sempre, a prescindere dalla loro quantità. Poche o tante è bene vengano dal cuore e dicano ciò che, normalmente, si fa fatica a pronunciare.
Sono tanti i siti web che offrono un servizio di consegna celere e attento, con numerose proposte già predisposte. Ma, se ve la sentite, i mazzi di fiori per compleanno possono essere composti in maniera originale, direttamente in base ai gusti di chi dovrà riceverli.
Se intendete comunicare amore e passione è bene contemplare la presenza di rose, tulipani e peonie. È il rosso, assieme ai colori più vivaci, a interpretare bene questi sentimenti profondi. Se, invece, sono la speranza e la gioia di vivere il messaggio da sottolineare è bene dirigersi verso girasoli, sancarlini e stelle natalizie. Più delicati i fiori che comunicano amicizia: calle, camelie e lavanda. In entrambi i casi andrebbero individuati più colori, nel primo meglio siano più luminosi e carichi, nel secondo un po’ meno. Se si tratta di una relazione alle prime battute è bene scegliere fiori che indichino purezza e innocenza, come a voler descrivere i propri sentimenti sinceri. In tal caso spazio a margherite, gigli e fresie. Più in generale questo significato è associato al colore bianco e ai colori pastello. Se si tratta di un pollice verde, nessun dubbio e spazio alle piante. Anche per ognuna di loro ci sono aneddoti e storie che possono dare più valore e coerenza alla scelta. E, in tal caso, si tratterà di un ricordo durevole che caratterizzerà l’abitazione.
Buon compleanno con una cena dedicata
Una delle attenzioni più frequenti che si rivolgono alle persone amate riguardano il cibo. Da genitori, figli o partner, preparare una cena dedicata è un modo diretto per festeggiare e rilassarsi insieme. Ma quando si è distanti, non è certo possibile farlo tanto facilmente. A meno che non ci si affidi a un buon servizio di delivery. Sono tante le catene food che propongono la consegna a domicilio, diffuse in molte città, italiane ed estere. Perché non ordinare la stessa cena, alla stessa ora e mettersi a tavola insieme restando connessi tutto il tempo in videochiamata?
Bisognerà rinunciare a baci e abbracci, ma almeno si potrà commentare il piatto e magari brindare con lo stesso vino alla ricorrenza. Piccoli particolari che contribuiranno notevolmente ad abbattere la distanza e regaleranno una serata divertente in buona compagnia. Inoltre, qualora la famiglia (o il gruppo di amici) si trovi diviso tra più luoghi, si tratta di una soluzione che può moltiplicarsi e che – con un po’ di pazienza e di spirito organizzativo – può dar vita a una vera e propria festa a cui non mancherà davvero nessuno.
Regalare un’esperienza per il compleanno
È un concetto che ritorna spesso, negli ultimi anni, quello di regalare un’esperienza. Sarà che di oggetti ne abbiamo le case piene, ma anche che – in un mare magnum di offerte – scegliere al posto di qualcun altro ci sembra davvero complicato. In ogni caso il primo passo da fare è pensare agli interessi di chi compirà gli anni. Fan delle SPA oppure di percorsi di trekking? Amante dei concerti o di classici spettacoli in teatro? Ospite perfetto per una cena con delitto o soltanto per esclusivi ristoranti stellati?
Una volta individuata l’attività di maggior gradimento, non resta che fare una ricerca dettagliata in rete relativa alle iniziative, alle associazioni o ai calendari dei teatri nella città di riferimento. Con la possibilità di pagare a distanza e di ricevere voucher e biglietti direttamente in versione digitale, è possibile organizzare qualunque attività restando seduti sul divano con il proprio personal computer. Telefonando direttamente non è da escludere che si possano concordare anche piccoli particolari extra con chi le propone, come un piccolo dono all’arrivo o un fiore. Curare i dettagli, al di là del regalo in sé, aiuterà ad abbattere le distanze e, soprattutto, a comunicare grande attenzione e affetto in un giorno speciale.