Il Vaticano festeggia Papa Francesco. Il Pontefice compie 82 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il Vaticano festeggia Papa Francesco. Il Pontefice compie 82 anni

PAPA FRANCESCO

Festeggiamenti al Vaticano per il compleanno di Papa Francesco: il Pontefice compie 82 anni. Gli auguri del presidente Mattarella.

CITTÀ DEL VATICANO (VATICANO) – Il Vaticano in festa per il compleanno di Papa Francesco. Jorge Mario Bergoglio è nato a Flores, vicino a Buenos Aires, il 17 dicembre del 1936. Oggi nella Santa Sede hanno voluto festeggiare il Pontefice con una torta che – come di consueto – non è solamente un dolce ma anche un messaggio per argomenti molto delicati dell’attualità. Questa volta si è scelto il tema dei giovani, una delle priorità che il Papa ha sempre avuto dalla sua elezione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Compleanno Papa Francesco, gli auguri di Mattarella

Tra i tanti messaggi di auguri ricevuti da Papa Francesco anche quello del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Nella lieta ricorrenza – si legge nella missiva riportata da Sky TG24 – del Suo genetliaco desidero porgerLe, a nome del popolo italiano oltre che mio personale, i più fervidi auguri e le più sentite felicitazioni. Con il Suo alto magistero, ribadito in occasione dei numerosissimi incontri, Vostra Santità ha consegnato alle Nazioni visitate e all’intera Comunutà Internazionale un pressante invito ad affrontare con coraggio e secondo giustizia le sfide dell’oggi, ricorrendo al dialogo e alla comprensione per sanare le ferite sociali e condurre i popoli alla riconciliazione”.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella (fonte foto http://www.quirinale.it/elementi/17748)

La biografia di Papa Francesco

Jorge Mario Bergoglio nasce in Argentina in una famiglia di chiare origini italiane. La sua vocazione – come ha dichiarato in alcune interviste prima di diventare Papa – è venuta intorno ai 22 anni. Dopo gli studi obbligatori, ha cercato di guadagnarsi da vivere facendo le pulizie in un’azienda e il buttafuori.

Nel 1958 decide di intraprendere il percorso ecclesiastico che si conclude nel 1969 quando riceve l’ordinazione presbiterale. Una continua ascesa nel mondo della Chiesa fino al 13 marzo 2013 quando i colleghi cardinali lo eleggono come successore di Papa Benedetto XVI.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:42

Terrorismo, fermato in Puglia un cittadino somalo. Forse il Vaticano tra i suoi obiettivi

nl pixel