Elisabetta II, il compleanno della Regina più longeva della storia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Perché la regina Elisabetta festeggia il compleanno due volte all’anno?

Regina Elisabetta e Filippo

La Regina Elisabetta oggi compie 96 anni ed è la prima monarca a regnare così a lungo in tutta la storia.

Oggi, 21 Aprile la Regina Elisabetta II compie 96 anni. 70 di questi anni, trascorsi da Regina. Un record non solo per la famiglia reale Windsor, ma la regina ha battuto tutti i record ed è la monarca più longeva della storia. La regina è nata il 21 aprile 1926, ma i festeggiamenti ufficiali sono previsti durante l’estate. Il motivo? La ragione è legata alle condizioni atmosferiche, più miti a giugno e quindi più favoreli. Questa tradizione risale alla del ‘700.

Elisabetta II festeggerà in famiglia nella tenuta di Sandringham dove la regina arriverà in elicottero dal castello di Windsor. Anche a Londra sarà festa con 41 colpi di cannone a mezzogiorno. La festa pubblica e ufficiale sarà a giugno dove coincideranno con il Giubileo di Platino della sovrana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La regina più longeva però sembra aver accusato qualche colpo ultimamente dopo la morte di suo marito Filippo un anno fa e il ricovero e il contagio da Covid di questo febbraio. La sovrana che ha governato gli anni forse più complessi della storia del Regno Unito, ha confessato di sentirsi un po’ stanca a “soli” 96 anni. Per questo, ha saltato alcuni impegni istituzionali e si mostra sempre meno in pubblico anche se continua a svolgere i suoi impegni online nella sua preferita dimora di Windsor dove si è ritirata da un po’.

Regina Elisabetta e Filippo
Regina Elisabetta e Filippo

Elisabetta II: sovrana dei record compie 96 anni

La settimana scorsa ha ricevuto anche la sorpresa della visita di suo nipote Harry e la moglie Meghan che non vedeva dalla morte del nonno Filippo. I due hanno fatto una semplice tappa a Windsor nel viaggio dalla California verso gli Invictus Games in Olanda. Alcune fonti dichiarano che la regina li avrebbe invitati al tradizionale corteo di giugno di Trooping the Colour quando si svolgeranno anche i suoi festeggiamenti.

Elisabetta nata nel 1926 si è ritrovata regina inaspettatamente a soli 25 anni nel 1952 ma fu incoronata solo il 2 giugno dell’anno successivo, data dei festeggiamenti del giubileo di Platino. Da Churchill alla Thatcher, da Blair alla Brexit, la regina Elisabetta II in questi 70 ha governato e gestito i cambiamenti dell’Inghilterra e del Regno Unito sempre in modo impeccabile.

Elisabetta II ha viaggiato in oltre 120 Paesi. A 89 anni aveva già superato il record di longevità di regno fino ad allora detenuto dalla regina Vittoria, di oltre 63 anni. Nel 2017 la sovrana è diventata la prima a celebrare un Giubileo di Zaffiro, il sessantacinquesimo anniversario della sua ascesa al trono.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Aprile 2022 15:06

L’Ucraina vuole entrare nell’Ue: Bruxelles assicura la risposta entro giugno

nl pixel