Compleanno social per Papa Francesco. Mattarella: “Santità, l’Italia le è grata”

In occasione del suo 80esimo compleanno, Papa Bergoglio ha ricevuto, tra gli altri, il messaggio del Capo dello Stato

chiudi

Caricamento Player...

Una giornata normale per festeggiare gli 80 anni. Oggi è il compleanno di Papa Francesco, nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936. Per l’occasione, il Pontefice si è concesso giusto una messa con i cardinali nella Cappella Paolina. Per il resto, Papa Bergoglio prenderà parte ai soliti impegni di routine, tra incontri e udienze.

Mail e social

Il suo, però, sarà un compleanno social. Il Vaticano, infatti, ha lancialo l’hashtag #Pontifex80, attivando poi una serie di indirizzi mail in ogni lingua, per permettere a chiunque volesse di inviare messaggi al Santo Padre: papafranciscus80@vatican.va (latino), papaFrancesco80@vatican.va (italiano), papaFrancisco80@vatican.va (spagnolo e portoghese), popeFrancis80@vatican.va (inglese), papeFrancois80@vatican.va (francese); papstFranziskus80@vatican.va (tedesco), papiezFranciszek80@vatican.va (polacco).

L’Italia ringrazia

Santità, la felice ricorrenza del Suo compleanno mi offre la gradita opportunità di rivolgerLe, a nome del popolo italiano e mio personale, i più sentiti e calorosi auguri“. È il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha voluto ringraziare Papa Francesco per l’opera svolta in questi anni: “Il Giubileo Straordinario della Misericordia – ha aggiunto – ha portato un messaggio di speranza e riconciliazione di formidabile intensità. Visitando come Primate d’Italia le aree maggiormente ferite dal terremoto, Vostra Santità ha infuso nelle popolazioni duramente colpite nuova forza e sincera speranza nel futuro. L’Italia Le è grata per la Sua costante vicinanza, specie nei momenti di così grande dolore“.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Auguri a stelle e strisce

Messaggi anche dal presidente della Camera, Laura Boldrini (“Il continuo richiamo del Santo Padre alla riscoperta dei valori cristiani e alla difesa della dignità dell’uomo, in particolare dei più deboli sollecita un più forte e responsabile impegno di tutti i credenti, ma anche di coloro che sono lontani dall’esperienza religiosa“), e da Barack Obama, che ha inviato a Papa Francesco i suoi migliori auguri, esprimendo particolare gratitudine per il sostegno del Pontefice alla normalizzazione dei rapporti tra Stati Uniti e Cuba.

Barack Obama
Barack Obama