Valentino Rossi, compleanno numero 41 e ancora in sella...

Tanti auguri a Valentino Rossi, uno dei motociclisti più vincenti della storia

Valentino Rossi festeggia 41 anni. Il pilota marchigiano, nove volte campione del mondo, si appresta a iniziare un’altra stagione in sella alla Yamaha.

Valentino Rossi compie 41 anni! Il pilota di motociclismo è infatti nato il 16 febbraio 1979 a Urbino, da Graziano, anch’egli motociclista, e Stefania Palma.

Passione a due ruote

La passione per le due ruote è stata tramandata dal padre, tanto che Valentino Rossi a soli nove anni ha preso la licenza per andare sui go kart. Ma nel suo cuore da sempre ci sono le moto tanto da esordire nel primo campionato professionistico a soli 13 anni.

Nove campionati mondiali

La carriera del Dottore è nota a tutti: 9 titoli mondiali, oltre 100 successi e podi che hanno superato il numero duecento. Dal 1996 – anno di esordio nel circus del motomondiale – regala emozioni e gioie a tutti i suoi tifosi per una carriera che sembra infinita. Il momento del ritiro sembra non arrivare mai ma quando sarà il momento di appendere il casco al chiodo il movimento del motomondiale perderà una delle figure di riferimento più importanti della sua storia. Correrà ancora con la Yamaha nel 2020.

Valentino Rossi
fonte foto https://twitter.com/MotoGP

Valentino Rossi, vita privata

Attualmente Valentino Rossi ha una relazione con la modella Francesca Sofia Novello. La storia tra i due è stata ufficializzata su Instagram (la sua pagina ha oltre 6 milioni di follower).

La controversia con il Fisco

Nell’estate 2007 l’Ufficio di Pesaro dell’Agenzia delle entrate ha contestato a Rossi compensi non dichiarati per 58.950.311 euro, relativi al periodo 2000-2004; considerando IRPEF, IRAP e IVA, l’evasione fiscale sarebbe stata pari a 43,7 milioni di euro. Il fisco chiedeva anche il pagamento delle sanzioni e degli interessi, per un totale complessivo di 112 milioni di euro. Nel febbraio 2008 Valentino Rossi ha raggiunto un accordo patteggiando il pagamento di 19 milioni di euro per il periodo 2000-2004, e 16 per il periodo 2005-2006: 30 milioni legati ai guadagni del periodo e 4,8 legati alla mancata dichiarazione.

ultimo aggiornamento: 16-02-2020

X