Completata la fusione tra Fca e Psa, nasce Stellantis

Completata la fusione tra Fca e Psa, nasce Stellantis

Fca e Psa completano la fusione e la nascita di Stellantis. Lunedì l’esordio sui mercati con la cerimonia di apertura della seduta.

Si completa la fusione tra Fca e Psa e il 16 gennaio è il giorno della nascita effettiva di Stellantis, che dalla giornata di lunedì 18 gennaio farà il suo esordio sul mercato.

Completata la fusione tra Fca e Psa, nasce Stellantis: il comunicato ufficiale

Il completamento della fusione è stato ufficializzato da Fca e da Psa, che con una nota hanno comunicato la nascita effettiva di Stellantis.

“La fusione tra Peugeot S.A. (“Groupe PSA”) e Fiat Chrysler Automobiles N.V. (“FCA”) (NYSE: FCAU / MTA: FCA), che aprirà la strada alla creazione di Stellantis N.V., è diventata effettiva in data odierna. Come precedentemente annunciato, le azioni ordinarie Stellantis inizieranno ad essere negoziate su Euronext di Parigi e sul Mercato Telematico Azionario di Milano lunedì 18 gennaio 2021 e sul New York Stock Exchange martedì 19 gennaio 2021, in tutti e tre con il simbolo “STLA””.

Di seguito il comunicato pubblicato sul sito di Fca nella giornata del 16 gennaio.

fonte foto comunicato stampa

La cerimonia presso le Borse di Milano e Parigi

Nella giornata di lunedì si procederà con una sorta di cerimonia inaugurale che si terrà presso le Borse di Milano e Parigi, che accolgono il titolo di Stellantis. Tavares (per la parte francese di Psa) e John Elkan (per parte Fca) suoneranno la campana nella cerimonia tradizionale che segna l’apertura delle Borse.

Le preoccupazioni dei sindacati per l’occupazione e la produzione in Italia

Intanto si muovono anche i sindacati che hanno chiesto un incontro a Tavares per avere rassicurazioni sull’occupazione dei dipendenti e sul piano di produzione legato agli stabilimenti italiani.

Servono nuovi modelli, volumi produttivi sufficienti a far cessare definitivamente la cassa integrazione e il rilancio degli stabilimenti torinesi“, fanno sapere i sindacati che vogliono quindi garanzie.