Comprare e avviare un agriturismo conviene? Consigli utili!
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Comprare e avviare un agriturismo conviene? Consigli utili!

cena ristorante

Se stai pensando di comprare e avviare un agriturismo, probabilmente ti stai chiedendo se conviene fare o meno quest’operazione.

Sicuramente quando si tratta di acquistare un agriturismo ci sono tantissimi fattori da considerare, dato che si sta svolgendo un’operazione commerciale che richiede non solo impegno ma anche un buon business plan per raggiungere i risultati in tempi brevi.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Vediamo dunque nel dettaglio alcuni vantaggi e gli svantaggi dell’avviamento di un’attività agrituristica, e alcuni consigli utili per prendere la giusta decisione.

cena ristorante

I principali vantaggi dell’avvio di un agriturismo

Quando si sceglie di avviare un’attività imprenditoriale, in questo caso nel campo dell’accoglienza e Ho.Re.Ca., i vantaggi che si possono ottenere sono diversi.

Il primo vantaggio naturalmente è la possibilità di generare una fonte di reddito ottimale sul lungo periodo, soprattutto se si sceglie di acquistare in zone turistiche. Ad esempio, su Interalia Immobiliare si può trovare un agriturismo in venditain zone ad alto interesse turistico.

Gli agriturismi sono attività perfette per coloro che vogliono avviare un hotel in una zona di campagna che permetta di godere appieno della vita agricola e all’aria aperta.

Infatti, gli agriturismi in genere, richiedono anche cura dell’orto, della campagna, di eventuali vitigni, degli animali da cortile. Tutte attività perfette per chi ha esperienza nel settore dell’agricoltura.

Un altro vantaggio è dato dal fatto che oggi sono sempre di più le persone che vogliono fare le loro vacanze in posti silenziosi e immersi nella natura.

Questo vuol dire che gli agriturismi hanno un alto potenziale e possono portare ad un aumento dei guadagni nel corso del tempo se ci si dedica in modo ottimale alla propria attività.

Quali sono gli svantaggi dell’avviamento di un agriturismo

Ci sono degli svantaggi nell’avviare un agriturismo? Naturalmente, esistono anche degli svantaggi nell’avvio di un agriturismo che è bene considerare prima di procedere all’acquisto. Nello specifico, tra i principali punti a “sfavore” che si possono individuare sono:

  • Investimento iniziale: l’avvio di un’attività agrituristica richiede un investimento significativo, tra l’eventuale acquisto di terreni, la ristrutturazione degli edifici, l’acquisto di attrezzature e la formazione del personale.
  • Regolamenti e normative: le attività agrituristiche sono soggette a regolamenti e normative specifiche, il che può comportare costi e restrizioni aggiuntive.
  • Attività stagionale: l’agriturismo è spesso una attività stagionale, il che significa che la maggior parte dei guadagni vengono generati solo in determinati periodi dell’anno.
  • Gestione complessa: l’agriturismo richiede una gestione articolata, in quanto coinvolge diverse attività come la produzione agricola, l’ospitalità, la ristorazione e il turismo.

Consigli utili per avviare un agriturismo

Per avviare un agriturismo, come per qualunque attività nel settore Ho.Re.Ca, è necessario avere un buon piano d’azione e di marketing. Inoltre, si devono svolgere dei passi per riuscire a raggiungere i giusti risultati nel corso del tempo.

Nello specifico, per avviare un agriturismo è necessario:

  • Pianificare l’attività: prima di avviare un’attività agrituristica, bisogna creare il giusto progetto, definendo obiettivi, budget, tempistiche e risorse necessarie.
  • Fare una ricerca di mercato: si deve fare una ricerca di mercato per comprendere la domanda locale e i prezzi di mercato, in modo da definire il tuo modello di business e la tua offerta.
  • Essere creativi: sicuramente la creatività potrebbe essere un quid in più per riuscire a ottenere degli ottimi risultati nel corso del tempo. Essere creativi nell’offerta dei tuoi servizi, includendo attività come visite guidate, degustazioni di prodotti locali e corsi di cucina.
  • Investire nel marketing: le giuste attività marketing per promuovere la tua attività e attirare i turisti in zona sono necessari per ottenere delle prenotazioni. Bisognerà utilizzare diversi strumenti, compresi: sito web, i social media ed eventualmente anche un blog.
  • Creare una rete di contatti: la giusta rete di contatti con altre attività agrituristiche nella zona permette di offrire pacchetti integrati ai clienti e collaborare al fine di promuovere la zona.

Con la giusta attività di pianificazione è possibile creare un’esperienza autentica che attrai facilmente un gran numero di utenti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2023 18:04

Passkey, un sistema perfetto per non usare più le password

nl pixel