Ecco come destreggiarsi nei compro oro, vendendo in maniera conveniente e soprattutto evitando truffe e raggiri.
Nonostante mesi fa si sia parlato dell’argento come “più conveniente” rispetto a questo materiale, i compro oro sono tornati alla riscossa. Infatti, all’interno di questi punti vendita è stato rilevato un aumento delle compravendite.
Come riporta Sky Tg24, si parla di una crescita del prezzo dei gioielli pari al 21,6%. I dati diffusi dal Codacons lasciano ben sperare, al fronte di eventuali venditori interessati. Ma occhio alle truffe e ai potenziali raggiri.

Ecco come vendere nella maniera corretta
Per prima cosa, bisogna pesare il proprio oggetto a casa così da verificare le quotazioni giornaliere espresse in grammi. In questo modo, si potrà verificare anche il numero dei carati. Si dovrà inoltre fare attenzione alla bilancia utilizzata, usandone infatti una di precisione e certificata.
Prima di vendere il proprio oggetto, è buona prassi quella di farsi rilasciare un preventivo scritto. In questo modo, la cifra riportata potrà essere messa a confronto con altre valutazioni. Bisogna inoltre conoscere il limite di pagamento previsto: i contanti si possono utilizzare fino a 499 euro.
Per fare in modo che quanto appena scritto venga rispettato, è bene rivolgersi solo a negozi ed esercizi autorizzati.
Come evitare truffe
Una delle criticità principali, emerge nel momento in cui avviene il peso dell’oro in questione. Innanzitutto, questa procedura dovrà essere effettuata dall’esercente davanti al cliente, per questioni di trasparenza.
La pesatura dovrà avvenire inoltre in grammi, e non in once. Si deve inoltre conoscere la quotazione dell’oro a 24 carati. Le forme più diffuse sono quelle a 18 carati (pari al 75% di oro) o a 14 carati (58,5%). Tutto ciò che si discosta da queste valutazioni, è da guardare con un certo sospetto.
Attenzione anche alle commissioni medie, le quali oscillano tra il 15% e il 25%.