Con il caldo aumenta il consumo di gelato e volano i prezzi

Con il caldo aumenta il consumo di gelato e volano i prezzi

Coldiretti: rincari anche per il gelato che aumenta del 23%.

Gli italiani non hanno paura di concedersi un gelato, soprattutto quando il tempo è favorevole. Che si tratti di un pranzo o di uno spuntino, continuano ad apprezzare questa prelibatezza.

L’industria del gelato genera un fatturato complessivo di 2,7 miliardi e impiega 75.000 persone in 39.000 gelaterie nazionali, secondo Coldiretti.

Gelato

Lo studio di Coldiretti

Secondo una recente analisi della Coldiretti su dati Istat, il consumo di gelato è aumentato con l’arrivo della stagione calda. Nonostante un aumento dei prezzi del 23% rispetto allo scorso anno, le persone si concedono volentieri coni e coppette di questa delizia.

Il rapporto è stato pubblicato durante il primo fine settimana di caldo dopo un aprile più fresco della media in Italia, come dichiarato dall’Isac Cnr.

Secondo un’analisi della Coldiretti su dati Istat, l’aumento dei costi energetici e delle materie prime utilizzate nella preparazione dei cibi, come uova (+17%), latte (+21%) e zucchero (+54%), si ripercuote sui listini. Il significativo deficit di produzione di zucchero dell’Italia è in parte dovuto alle tensioni internazionali legate alla guerra in Ucraina.