Con le multe ai colossi digitali, un fondo per l’innovazione delle imprese europee

Con le multe ai colossi digitali, un fondo per l’innovazione delle imprese europee

La proposta: creare un fondo con le sanzioni inflitte ai giganti del digitale, come Google e Apple, per abuso di posizione dominante e aiutare le imprese dell’Unione Europea.

All’indomani del piano Draghi sul rilancio dell’UE, un piano da 800 miliardi, l’Alta Corte di Giustizia europea ha deciso di confermare le multe ultramiliardarie contro Google e contro la Apple: oltre 13 miliardi di euro a carico della società, oggi multinazionale, fondata da Steve Jobs per le tasse non pagate in Irlanda e 2,5 miliardi a carico dell’azienda californiana per abuso di posizione dominante.

Ora, invece di far confluire miliardi e miliardi nelle casse del bilancio comunitario o in quelle di singoli Stati membri, come l’Irlanda nel caso della multa inflitta ad Apple, perché tali risorse non vengono destinate a un fondo per l’innovazione tecnologica delle imprese europee?

Il veicolo potrebbe supportare le aziende digitali emergenti che faticano a competere con i colossi statunitensi, oltre a sostenere il settore manifatturiero, che spesso ha difficoltà ad accedere a capitali e credito necessari per investimenti e crescita. L’iniziativa, insomma, rafforzerebbe la competitività europea e promuoverebbe una maggiore equità nel mercato digitale globale.